Che cosa cambia con il nuovo decreto del 19 maggio e quali sono le nuove regole di comportamento da seguire? Il Governo Draghi, ha deciso di spostare il coprifuoco alle 23, fino alla completa abolizione dal 21 giugno. A giorni anche la riapertura delle palestre, stadi, così come dei ristoranti e bar al chiuso. Dal 22 maggio anche la riapertura dei centri commerciali durante il weekend. Nonostante tutto saranno ancora vietati gli assembramenti di ogni genere.

Nuovo decreto e obbligo di mascherina all’aperto e visite parenti ed amici

Nel nuovo decreto anche l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto e al chiuso come in passato.

In tal senso non è cambiato nulla, anche per chi si è vaccinato. Rimane anche la distanza di sicurezza di almeno un metro da rispettare. Dell’obbligo di mascherina all’aperto dove non ci sono assembramenti si era già parlato in passato e si era anche ipotizzato di togliere l’obbligo da luglio, ovviamente in base ai dati e alla situazione epidemiologica.
Fino al 15 giugno, rimane anche il limite al numero di persone che possono incontrare amici e parenti nelle case. Sarà permesso recarsi a fare visita a parenti e amici solo una volta al giorno nel limite di due persone rispettando l’orario del coprifuoco. Dopo tale data le visite saranno libere.

Spostamenti in auto

Nessun cambio in merito agli spostamenti in auto con persone non conviventi. La regola dice parla della “Presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina”. La mascherina potrà non essere indossata solo nel caso l’auto sia dotata di un separatore fisico. Sarà anche consentito farsi accompagnare da un’altra persona in auto, qualora il soggetto non guidi o non abbia un mezzo per spostarsi.

Fino al 15 giugno saranno anche vietate le feste. Dopo tale data sarà possibile organizzare cerimonie e banchetti ma gli invitati dovranno avere il Green Pass ossia la certificazione che dovrà dimostrare di essere stati vaccinati con due dosi, guariti dal covid o aver eseguito un tampone negativo nelle 48 ore precedenti.
Rimangono ancora chiuse le discoteche e non è ancora prevista una data di riapertura. Infine, le palestre riaprono dal 24 maggio ma sarà ancora vietato l’uso delle docce.

Vedi anche: Nuovo decreto 19 maggio: coprifuoco alle 23 e le date delle prossime riaperture

Green Pass per i matrimoni e cerimonie: le novità dal 15 giugno

[email protected]