L’ordinanza del ministero della Salute pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale stabilisce nuovi obblighi per chi possiede animali domestici miranti al benessere dei cani ma anche alla sicurezza dei terzi.  

A spasso con il cane: regole per guinzaglio e museruola

La prima novità riguarda il guinzaglio corto: la lunghezza massima è fissata ad  un metro e mezzo durante la conduzione dell’animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico (ad eccezioni delle aree che il Comune riserva appositamente ai cani).

In tutti questi luoghi inoltre è obbligatorio portare con sé museruola, rigida o morbida, da applicare su richiesta delle autorità competenti o in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali. Viene ribadito anche l’obbligo di raccogliere le feci e, per poterlo fare, di fornirsi di “strumenti idonei alla raccolta delle stesse”.  

Patentino da proprietario di cane: i corsi formativi

Vengono anche organizzati corsi formativi per i proprietari di cani, con rilascio di un attestato di partecipazione denominato patentino. Questi percorsi sono predisposti dai Comuni congiuntamente ai servizi veterinari delle aziende sanitarie locali. Possono collaborare alla formazione esponenti e membri di ordini professionali dei medici veterinari, facoltà di medicina veterinaria, associazioni veterinarie e associazioni di protezione animale. Le spese per la frequentazione del corso sono a carico del proprietario del cane. Il cane infine, in caso di impossibilità del proprietario per un breve periodo, va affidato solo a persone in grado di prendersene cura opportunamente.