Sui nuovi colori regioni italiane per il Covid, ecco quando si torna in giallo. Perché, con la diffusione della variante Delta che è più contagiosa, e che ha abbassato l’età media per le nuove infezioni, i vecchi schemi sono saltati. Il colore delle regioni italiane, per esempio nel passaggio dal bianco al giallo, non sarà più determinato dal numero dei contagi in rapporto alla popolazione.

Ma i parametri di riferimento saranno rappresentati dai tassi di ospedalizzazione. Ovverosia, dall’occupazione dei posti letto negli ospedali.

Sia nelle terapie intensive, sia nei reparti ospedalieri ordinari.

Sui nuovi colori regioni italiane per il Covid, ecco quando si torna in giallo

Nel dettaglio l’agenzia di stampa Ansa, citando varie fonti, ha riportato le percentuali. Quelle che dovrebbero essere fissate dal Governo italiano, d’intesa con il ministero della Salute, per i tassi di ospedalizzazione.

In particolare, le regioni italiane dovrebbero passare dalla zona bianca alla zona gialla quando contemporaneamente si supereranno due livelli. Ovverosia, sui nuovi colori regioni italiane per il Covid, una percentuale dei ricoveri ordinari superiore al 10% del tasso di occupazione. Ed il 5% di tasso di occupazione dei posti letto per quel che riguarda i ricoveri per Covid in terapia intensiva.

Bollettino nuovi contagi coronavirus di lunedì 19 luglio, tasso di positività sopra il 2%

Intanto, in accordo con il bollettino sui nuovi contagi coronavirus di lunedì 19 luglio del 2021, comunicato dal ministero della Salute, i nuovi casi giornalieri di Covid-19 hanno superato quota 2.000. Precisamente, 2.072 nuovi casi. Con 7 decessi e con un tasso di positività che è balzato al 2,3%.

Complice il weekend, i tamponi effettuati sono stati complessivamente solo 89.089. Rispetto al giorno prima, i ricoveri in terapia intensiva salgono di 6 unità. Attestandosi in totale a 162. Così come aumentano di 55 unità a 1.188 le persone ricoverate nei reparti ospedalieri ordinari.

Per quel che riguarda infine il trend giornaliero di nuovi contagi su base territoriale, la regione Lazio registra con 434 il maggior numero di nuovi casi.

Con a seguire la regione Sicilia con 300 nuovi casi e la regione Veneto con 238 casi giornalieri in più di contagi da Covid-19.