Il mese di ottobre 2017 sta per terminare ma i suoi ultimi giorni saranno caratterizzati da due eventi importanti. In primis vi sarà il Moonwatch Party ovvero la Notte della Luna e poi il tanto atteso cambio d’ora. Ecco allora le info a riguardo e i giorni precisi in cui tali eventi si celebreranno.

Notte della luna o Moonwatch Party quando?

La Notte della Luna detta anche Moonwatch Party ci sarà il prossimo 28 ottobre 2017. In tale giornata la Luna sarà poco oltre il primo quarto e quindi nella condizione ottimale per osservarla al meglio con il telescopio.

 In questo modo, quindi, si potranno ammirare i monti e i crateri studiandone anche la superficie.

Tra gli eventi in occasione di tale festa, segnaliamo quello del 28 ottobre 2017 a partire dalle ore 19.30 presso l’Osservatorio Astronomico Salvatore di Giacomo ad Agerola (Na) , nell’ambito della IOMN International Moon Night che si svolge in contemporanea in tutto il mondo. Sarà una serata pubblica con ingresso libero dedicata alle stelle e alla Luna che potranno essere osservate mediante telescopio. Inoltre vi saranno videoproiezioni a tema con gli esperti di AstroCampania. Anche Roma celebrerà la Notte della Luna presso il parco della Chiesa Nuova del Santuario del Divino Amore a Roma, sulla via Ardeatina (poco fuori dal GRA) a partire dalle ore 21. Nell’arco della serata, poi, sarà possibile osservare il satellite grazie ai telescopi  messi a disposizione dall’Accademia delle Stelle. L’evento sarà completamente gratuito.

Cambio d’ora fine ottobre 2017: torna la solare

Dopo la Notte della Luna alla fine del mese vi sarà un altro evento importante. Parliamo del cambio di ora che avverrà la notte tra il 28 ed il 29 ottobre. Alle 3 i nostri orologi, quindi, si dovranno spostare un’ora indietro in quanto tornerà l’ora solare. Si potrà dormire un’ora in più per cui si recupererà il sonno perso nel cambio a marzo scorso ma subentreranno piccoli problemini per la salute come inappetenza, cattivo umore e insonnia.

Tali sintomi saranno però passeggeri ma gli esperti raccomandano, comunque, di seguire nei prossimi giorni una dieta leggera con verdure, frutta, pasta e riso e di praticare attività fisica. Leggete anche: Cambio ora 2017 quando ci sarà? Info solare-legale e consigli per gufi e allodole.