Domani, domenica 12 novembre 2017, si corre il Gran Premio di Valencia di Motogp. E’ l’ultima gara del Mondiale 2017. La classifica piloti vede al comando Marc Marquez. Lo spagnolo, campione del mondo in carica, ha un vantaggio di 21 punti su Andrea Dovizioso. Il forlivese crede ancora nella rimonta mondiale, dopo la pesante vittoria conquistata nell’ultima corsa in Malesia quasi due settimane fa, nella pista dove Marco Simoncelli aveva trovato la morte sei anni prima.

Il programma

La gara del Motogp Valencia 2017 andrà in onda in diretta tv su TV8 alle 14.

Anche le qualifiche ufficiali di oggi sono previste allo stesso orario, con le Q1 prima della Q2, la sessione decisiva. Marquez è il favorito per la vittoria finale del titolo piloti. Lo spagnolo è campione del mondo se arriva undicesimo, in caso di vittoria di Dovizioso. Il pilota Ducati è obbligato a vincere e sperare che Marquez cada, abbia un ritiro per problemi tecnici oppure chiuda la gara dal dodicesimo posto in giù. Se il Dovi non dovesse arrivare primo, in ogni caso Marquez diventerebbe campione del mondo (anche nel caso facesse “0” qui a Valencia).

C’è grande curiosità anche nel vedere in pista Valentino Rossi. Una stagione che era cominciata nel migliore dei modi per il fuoriclasse di Tavullia, che ha però poi vissuto Gran Premi difficili e incidenti di percorso non compatibili con una vittoria del titolo Mondiale. Valentino ci ha creduto anche quando era caduto fratturandosi nuovamente tibia e perone, volendo tornare a tutti i costi a gareggiare quanto prima possibile, presentandosi al via per il Gran Premio di Aragon dopo appena due settimane dall’incidente. Rossi, alla vigilia dell’ultimo appuntamento stagionale, ha anche ammesso di voler continuare a gareggiare ad alti livelli soltanto se sarà competitivo così come questi anni.

Leggi anche: Orari Motogp e Formula 1 domani 29 ottobre: a che ora su TV8 e Rai le due gare?