Arriva a Genova la mostra di Pablo Picasso, che sarà ospitata al Palazzo Ducale. Le opere in mostra arrivano dal Musée Picasso di Parigi, divise in sezioni tematiche in modo da ripercorrere il percorso artistico del pittore. La rassegna è curata da Coline Zellal, Conservatrice del patrimonio del Museo Picasso di Parigi e promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova e Regione Liguria, è stata organizzata da MondomostreSkira in collaborazione con il Museo Picasso, Parigi e fa parte del progetto “Picasso-Méditerranée” aperto dal Musée National Picasso-Paris, iniziato nella primavera 2017 e che proseguirà fino alla primavera 2019.

Panoramica

La mostra di Picasso a Genova inaugurerà il 10 novembre 2017 e sarà visibile fino al 6 maggio 2018. La location scelta è Palazzo Ducale, Appartamento del Doge. L’esposizione vuole ripercorrere l’attività artistica del genio ribelle e ironico che ha inevitabilmente cambiato l’arte del Novecento con i suoi canoni estetici. La mostra prende vita proprio con i primi lavori d’ispirazione africana, per poi passare ai bagnanti nel Mediterraneo e i ritratti femminili dagli anni ’30 agli anni ’50, lavori mai uguali che risaltano una vitalità che solo Picasso sapeva trasmettere. Nell’esposizione genovese ci sono anche fotografie che lo immortalano negli atelier o in Provenza, nelle campagne dove passò la vecchiaia fino alla morte avvenuta nel 1973. Saranno in tutto circa 50 i lavori esposti, la maggior parte dei quali custoditi gelosamente dall’artista, tanto che usava portarli con sé ovunque andasse.

Orari e prezzi biglietti

La mostra di Picasso a Genova si potrà visitare tutti i giorni seguendo determinati orari: il lunedì dalle 11,30 alle 19,30, da martedì a giovedì dalle 9,30 alle 19,30, il venerdì dalle 9,30 alle 22, sabato e domenica dalle 9,30 alle 19,30. La biglietteria chiude un’ora prima. Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, l’intero ha un costo di 13 euro, il biglietto ridotto con audioguida ha un costo di 11 euro.

Ci sono poi biglietti per Gruppi a 13 o 11 euro il sabato e domenica o dal lunedì al venerdì, per le scuole a 6 euro, i giovani fino a 26 anni pagano 5 euro ogni venerdì dalle 14 alle 21. Maggiori info sul sito ufficiale.

Leggi anche Mostra di Picasso a Roma