E’ di scena la mostra “Il cosmo magico di Leonardo da Vinci: l’Adorazione dei Magi restaurata” a Firenze, evento creato per celebrare il ritorno de L’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci agli Uffizi, il quale sarà esposto al primo piano del museo fino a settembre. L’opera, compiuta fra il 1481 e il 1482 per i monaci di San Donato a Scopeto, era in restauro dal 2011. In questi anni è stata sottoposta ad alcuni lavori di restauro condotti dall’Opificio delle Pietre Dure.

Date

La mostra “Il cosmo magico di Leonardo da Vinci: l’Adorazione dei Magi restaurata” agli Uffizi di Firenze, è iniziata il 28 marzo e sarà visibile fino al 24 settembre 2017. Il restauro si era reso necessario per ovviare ad alcuni problemi di conservazione e dopo 6 anni è stato possibile recuperarne sfumature cromatiche inattese, con dettagli di indubbio fascino che hanno aperto nuove visioni sul suo ampio significato illustrativo. L’Adorazione dei Magi è senza dubbio una delle opere incompiute più belle: fu commissionata a Leonardo dai monaci agostiniani ma dopo un anno abbandonò il progetto. Anni dopo, nel 1496, i committenti fecero realizzare a Filippino Lippi un’altra pala d’altare con l’Adorazione dei Magi, versione esposta insieme alla tavola di Leonardo. La mostra ha lo scopo di mettere a confronto le differenze tra i due artisti a partire proprio da questi due lavori che hanno permesso una differente interpretazione del soggetto. La mostra permette anche di visionare una rappresentazione a grandezza naturale di come il capolavoro appariva prima del restauro con un video che racconta il processo di restauro compiuto dal 2011. Al termine della mostra, il dipinto sarà spostato nella nuova sala di Leonardo, al secondo piano, con il Battesimo di Cristo e l’ Annunciazione.

La mostra di Leonardo da Vinci: l’Adorazione dei Magi restaurata agli Uffizi si potrà visitare fino al 24 settembre con apertura dalle ore 8,15 alle 18,50.

Il biglietto intero ha un costo di 13 euro, mentre il ridotto costa 6,50 euro.