Il 2016 è stato un anno nero per le morti illustri di personaggi famosi, tanto che la pagina di Wikipedia dedicata risulta essere una delle più modificate in assoluto insieme a quelle di Vincent Van Gogh e Donald Trump. In totale, nel corso del 2016, sono avvenute circa 18mila modifiche alla pagina Morti del 2016 sulla celebre enciclopedia online. Si chiude così uno degli anni più neri per i decessi celebri. Ma chi sono i personaggi noti nel campo del cinema, spettacolo, cultura, musica e politica deceduti quest’anno?

Morti celebri del 2016: tutti i nomi delle celebrità che ci hanno lasciato

Tra tutti i personaggi di rilievo morti nel 2016 spiccano senz’altro David Bowie, Dario Fo e Fidel Castro.

Il cantautore e attore britannico è morto lo scorso gennaio a 69 anni dopo una lunga malattia. Le sue spoglie sono state cremate e sparse in mare sull’isola di Bali, come da precise disposizioni testamentarie. Fo è invece scomparso a 90 anni ad ottobre. Molto più recente è la dipartita di Fidel Castro, deceduto lo scorso 25 novembre a 90 anni. Solo di pochi giorni fa è la notizia della morte di Franca Sozzani, storica direttrice di Vogue e signora della moda, morta a 66 anni il 22 dicembre.

La lista sembra davvero lunga, nel 2016 sono deceduti il chitarrista degli Eagles Glen Frey, l’attrice romana Silvana Pampanini, l’attore e regista Franco Citti, l’attore Alan Rickman, reso celebre dalla saga di Harry Potter, e il celebre regista Ettore Scola, defunto sempre lo scorso gennaio a 85 anni. Sempre a gennaio morirono il chitarrista dei Jefferson Airplane, Paul Lorin Kantner e l’attore inglese Frank Finlay. Ha fatto scalpore la scomparsa prematura del poliedrico cantante, produttore e musicista Prince, morto il 21 aprile a 58 anni, diventato celebre negli anni ’80 e tra i   100 cantanti migliori di sempre secondo la rivista Rolling Stones.

Da non dimenticare la dolorosa scomparsa di Umberto Eco, avvenuta il 19 febbraio.

Il semiologo, scrittore e filosofo aveva 84 anni. Concludiamo con Bud Spencer, icona del cinema italiano, morto il 27 giugno all’età di 86 anni, Anna Marchesini, Marta Marzotto, Luciano Rispoli, l’attore Gene Wilder, eroe di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, defunto ad agosto all’età di 83 anni, e il poeta Leonard Cohen.

Degli ultimi giorni è la notizia della morte del celebre cantante inglese George Michael, scomparso il 25 dicembre a 53 anni per un infarto, e della principessa Leila di Guerre Stellari, l’attrice Carrie Fisher.