Sembra una gif come tante, di quelle che inondano il web ma secondo molti utenti avrebbe invece qualcosa di molto diverso. La gif in questione è stata creata nel 2008 da @IamHappyToast  e mostra semplicemente dei tralicci che si muovono colpendo il terreno. Dovrebbe essere silenziosa ma secondo molti utenti non lo è; in tanti hanno affermato che dopo aver visionato la gif hanno sentito un rumore sordo, una sorta di rumore inesistente verrebbe da dire.

Una gif misteriosa che fa impazzire il web

Come dicevamo la strana creazione del web risale al 2008 ma ogni tanto torna a circolare in maniera virale a causa, appunto, dell’illusione uditiva che provoca.

La storiella della gif silenziosa è tornata in auge grazie al sondaggio della neuroscenziata Lisa DeBruine dell’Institute of Neuroscience & Psychology della University of Glasgow che su Twitter ha chiesto ai follower cosa sentissero o che sensazioni provassero guardando la gif. In breve tempo sono giunte 245mila risposte più o meno varie.

La scienziata sostiene che potrebbe trattarsi di contaminazione tra sensi, chiamata Visually-Evoked Auditory Response ossia alcune persone sono in grado di sentire rumori anche se determinati oggetti non emettono suoni. Si tratta di una sorta di abilità strettamente legata alla sinestesia che stabilisce una contaminazione dei sensi nella percezione. Anche solo guardare un oggetto che si muove ma percepire il rumore che esso produce anche se quel rumore non c’è. In ogni caso, la gif sta facendo impazzire il web e la domanda sorge spontanea. Voi che tipo di rumore sentite osservandola e, soprattutto, lo sentite?

https://twitter.com/lisadebruine/status/937105553968566272?ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=http%3A%2F%2Fwww.meteoweb.eu%2F2017%2F12%2Fgif-animazione-rumore%2F1011966%2F