Negli ultimi due anni sono cresciuti in maniera esponenziale gli acquisti online da parte degli italiani, complice la pandemia di coronavirus e i lockdown nazionali. Non solo abbigliamento, prodotti hi-tech e libri, è diventata ormai un’abitudine consolidata anche la spesa alimentare su Internet. E tra i prodotti più acquistati ci sono i vini. A questo proposito, uno dei principali punti di riferimento per comprare i vini online è il portale vino.com, dal 2014 enoteca digitale per gli utenti che desiderano scegliere il proprio vino preferito.

Migliori vini acquistati online: gli evergreen

Di recente il portale la provinciadibiella.it ha pubblicato un approfondimento dedicato ai migliori vini più ricercati su vino.com nell’ultimo periodo. Tra gli evergreen spiccano vini eccezionali quali il Primitivo del Salento prodotto dalla Masseria Ficarigna, e il vino Bolgheri, direttamente dalla provincia di Livorno. Altri vini di assoluto pregio che sono diventati evergreen irrinunciabili per migliaia di italiani sono il friulano Traminer e l’altoatesino Gruner Veltiner. Impossibile poi non menzionare rossi di assoluto prestigio quali il Chianti toscano, il Nero d’Avola siciliano, il Montepulciano abruzzese, il Valpolicella veneto e il Barolo piemontese.

Migliori vini nazionali e internazionali: i più amati

Se mettiamo da una parte gli evergreen, ci sono tanti altri vini tra i più amati e ricercati dagli appassionati italiani. Della corposa lista fa parte ad esempio l’Etna, presente sia nella versione rosso che bianco. Il sito laprovinciadibiella.it riporta inoltre il Lambrusco emiliano IGT, che viene definito come “uno dei preferiti e più cliccati di sempre”. Riflettori accesi anche sul Barbaresco DOGC, capace di sposarsi alla perfezione con i primi e i secondi piatti.

Al di là dei nostri confini nazionali, meritano una menzione speciale i vini francesi, su tutti il Bordeaux e il Medoc. Andando in Spagna, i due vini più cliccati sono il Priorat della Catalogna e il bianco Valdeorras.

Chiusura infine con i vini dell’Argentina, dove trovano un posto d’onore il Mendoza e il Patagonia.

Vedi anche: Migliori vini rossi d’Italia 2022 secondo la classifica di Gentleman