La nuova edizione del Governance Poll de Ilsole24ore rivela quali sono i migliori sindaci d’Italia 2022. Nel dettaglio si tratta di un sondaggio realizzato tra marzo e giugno 2022 dall’Istituto Noto su un campione di 600 cittadini per ogni Comune. I capoluoghi dove sono avvenute le ultime elezioni amministrative però non sono stati considerati. Tornando ai migliori sindaci secondo il sondaggio, quello con il più alto indice di gradimento sarebbe Luigi Brugnaro del Centrodestra che è il sindaco di Venezia. Quest’ultimo è stato riconfermato nel 2020 al primo turno dopo il successo al ballottaggio nel 2015.

Tra i governatori, invece, in cima alla classifica con il 70% dei consensi c’è Luca Zaia, il presidente della regione Veneto tallonata da un altro leghista che è Massimo Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia.

La classifica dei migliori sindaci d’Italia 2022

Per la Governace Poll 2022 tra i migliori sindaci d’Italia c’è come detto Luigi Brugnaro. Quest’ultimo è seguito da Marco Fioravanti sempre del Centrodestra e sindaco di Ascoli Piceno. In terza posizione c’è invece Antonio Decaro del Centrosinistra che è il primo cittadino di Bari. Lo scorso anno quest’ultimo aveva vinto il primo posto. Più nel dettaglio il primo ottiene il 65% delle preferenze (+10,9%), il secondo il 64% (+4,7%) ed il terzo il 62% (-4,3%).
Al quarto posto troviamo Beppe Sala del Centrosinistra e sindaco di Milano con un leggero miglioramento (+2,3%) per cui si porta al 60% seguito da Gaetano Manfredi. Quest’ultimo è il sindaco di Napoli di Centrosinistra che ottiene il 59,5% (-3,4%). In sesta posizione c’è Matteo Lepore del Centrosinistra e sindaco di Bologna con un 59,5% (-2,4%) seguito da Paolo Calcinaro sindaco di Fermo (civico) che ottiene il 59% (-2,4%). Chiudono la top ten Marco Scaramellini sindaco di Sondrio (59%), Marco Russo sindaco di Savona (58,5%) e Alessandro Ciriani sindaco di Pordenone con il 58%.

I migliori sindaci e presidenti regione

La classifica su indicata incorona Luigi Brugnaro tra i migliori sindaci d’Italia.

Per quanto riguarda gli altri primi cittadini di grandi città che non rientrano nella top 10 c’è Stefano lo Russo del Centrosinistra con il 57% in quindicesima posizione. In ventitreesima c’è invece Dario Nardella del Centrosinistra con il 55,5% mentre in posizione numero 37 c’è Roberto Gualtieri con un indice di gradimento del 54%.
Tra i presidenti della Regione c’è al primo posto con il 70% dei consensi Luca Zaia seguito da Massimo Fedriga (68%) e da Stefano Bonaccini al 65%. Al quarto posto c’è invece Giovanni Toti della regione Liguria con il 61% delle preferenze seguito da Roberto Occhiuto (Calabria) con il 58% e Vincenzo De Luca (Campania) con il 58%.
[email protected]