Il panettone è indubbiamente uno dei dolci di Natale più amati dagli italiani. Ogni anno se ne consumano a quintali, e una volta finite le feste si acquistano anche quelli scontati per continuare ancora qualche settimana ad assaporare a colazione o come dolce. Dopo le classifiche dei cibi per gatti, è arrivato il momento di vedere quali sono i migliori panettoni del 2022 secondo la nota associazione dei consumatori Altroconsumo.

Come sempre, il giudizio dell’associazione si basa su test effettuati in laboratori indipendenti, al fine di aiutare le famiglie italiane nella migliore scelta possibile.

A sorpresa, sotto la voce Miglior Acquisto c’è un panettone realizzato dalla linea private label Esselunga, che si distingue per essere il miglior prodotto per rapporto qualità-prezzo.

Classifica migliori panettoni 2022 secondo l’ultimo test realizzato da Altroconsumo quest’anno

Di seguito la classifica dei migliori panettoni di quest’anno in vendita nei supermercati italiani secondo l’ultimo test di Altroconsumo.

  • Vergani Il Panettone di Milano – Voto 71 – Qualità Ottima – Prezzo medio 14,90 euro a confezione – Migliore del Test
  • Le Grazie (Esselunga) Panettone Classico – Voto 70 – Qualità Ottima – Prezzo medio 4,99 euro a confezione – Miglior Acquisto
  • Tre Marie Il Panettone Milanese – Voto 70 – Qualità Ottima – Prezzo medio 12,89 euro a confezione
  • Bauli Il Panettone Classico – Voto 68 – Qualità Buona – Prezzo medio 7,54 euro a confezione
  • Carrefour Panettone – Voto 65 – Qualità Buona – Prezzo medio a confezione 5,49 euro
  • Il Viaggiator Goloso Panettone – Voto 60 – Qualità Buona – Prezzo medio a confezione 10,66 euro
  • Balocco Il Mandorlato – Voto 56 – Qualità Media – Prezzo medio 7,45 euro a confezione
  • Paluani Panettone Soffice Ricetta Classica – Voto 56 – Qualità Media – Prezzo medio 6,40 euro a confezione
  • Maina Il Gran Nocciolato – Voto 56 – Qualità Media – Prezzo medio 8,28 euro a confezione
  • Motta Il Panettone Originale – Voto 55 – Qualità Media – Prezzo medio 6,15 euro a confezione
  • Melegatti Panettone Tradizionale – Voto 51 – Qualità Media – Prezzo medio 5,40 euro a confezione
  • Vergani il migliore del test, sorpresa Le Grazie (Esselunga).

Vergani, nella versione Il Panettone di Milano è il top in assoluto

Vergani, nella versione Il Panettone di Milano, conquista il voto più alto della classifica di Altroconsumo sui migliori panettoni del 2022 in vendita nei supermercati italiani.

Il voto più alto corrisponde anche al riconoscimento di “Migliore del test”, ma questo non significa “Miglior Acquisto”, l’altro premio che Altroconsumo assegna al prodotto che si distingue per il rapporto qualità-prezzo.

Il panettone consigliato da Altroconsumo è Le Grazie Panettone Classico, che raggiunge la votazione pari a 70 (Qualità Ottima) ma a un prezzo decisamente inferiore. Se infatti il panettone Vergani costa 14,90 euro, quello del marchio di Esselunga costa soltanto 4,99 euro.

A quota 70 c’è anche Tre Marie Il Panettone Milanese. Stavolta però il prezzo è molto diverso, dato che occorrono 12,89 euro per una singola confezione. Quindi il podio è formato da Vergani Il Panettone di Milano (primo), il panettone classico Le Grazie di Esselunga (secondo), e il panettone milanese delle Tre Marie (terzo).