ll mio consiglio è di non chiedersi perché e per come, ma semplicemente di godersi il gelato mentre è sul piatto – questa è la mia filosofia” diceva Thornton Wilder. E l’estate che sta arrivando è proprio la stagione ideale per gustare i gelati. Si tratta, infatti, di dolci freschi e golosi che piacciono tanto sia ai grandi che ai piccini. Ce ne sono di tutti i gusti per cui chi desidera prestare attenzione alla linea e alla salute può optare per quelli light. Sono infatti gelati a basso contenuto di zuccheri, grassi e calorie ma non per questo sono meno nutrienti e golosi.

Quali sono allora i migliori “leggeri” da gustare quest’estate?

Per stare attenti alla salute e alla linea cosa scegliere?

I gelati light sono il dolce perfetto per coloro che desiderano fare attenzione alla salute e alla linea. Tra i migliori c’è il fitlight di spumone alle fragole che si può fare in casa e per il quale servono solo quattro ingredienti: fragole, yogurt greco magro, dolcificante naturale e albume d’uovo. È perfetto per chi desidera concedersi una pausa dolce senza sensi di colpa perché consta di 60 calorie ogni 100 grammi. Inoltre è ricco di antiossidanti, vitamina C e proteine. Il punto di forza di questo gelato è anche la velocità: si prepara, infatti, in pochi minuti con il frullatore e poi va conservato in freezer.

Tra i migliori gelati light c’è anche quello al kiwi e allo yogurt greco. Rispetto al gelato con fragole è ancora più veloce da realizzare perché necessita di soli due ingredienti che sono lo yogurt greco magro e i ovviamente i kiwi. Anche questo dolce è ricco di vitamina C, di potassio, di probiotici e poi ha solo 70 calorie ogni 100 grammi. Si può preparare con il frullatore o con il bimby e si conserva in freezer.

Per combattere la calura estiva, ecco cosa gustare

Si preannuncia quella del 2023, un’altra estate rovente secondo le ultime proiezioni meteo.

Una soluzione per combattere la calura estiva e dissetarsi sono i gelati come quello super light al cacao che è fatto con soli 3 ingredienti: cacao amaro, latte vegetale e banana matura. Questo gelato consta di 80 calorie ogni 100 grammi ed è ricco di antiossidanti, magnesio e potassio. È veloce da preparare grazie al Bimby o al frullatore e va conservato bel freezer.

C’è poi il cornetto Algida Desire Roberto Dodi tra i migliori gelati light. A differenza degli altri che si possono fare a casa, questo è confezionato a base di latte vaccino scremato, nocciole Piemonte Igp tostate, cioccolato fondente extra dark 70% e panna vegetale. Rispetto agli altri tre gelati indicati, consta di 110 calorie ogni 100 grammi ma è ricco di fibre, ferro e antiossidanti. Si presenta in un cono di wafer ricoperto di cioccolato fondente e granella di nocciole.

Chi desidera, quindi, un dolce fresco e cremoso, soffice e vellutato, potrà optare quest’estate anche per i gelati light. “Non apprezzare il gelato significa essere indifferenti al cibo” direbbe Joseph Epstein.

[email protected]