Il noto sito Greenme ha stilato una lista delle migliori creme solari per bambini in commercio per l’estate 2022. Ha scelto quelle con gli Inci migliori e quelle che spalmate evitano l’effetto gheisha. Con il termine Inci, per chi non lo sapesse, si indica la denominazione degli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici riportati sull’etichetta. Tornando alle creme solari per bambini, Greenme suggerisce di usare quelle con fattore di protezione 50+. Per scegliere le migliri, come suggeriscono anche l’Ewg (Environmental Working Group) e i test sulle creme di Oko-Test, bisogna prediligere quelle con un filtro minerale anziché chimico.

Più nel dettaglio quando sono presenti biossido di titanio o ossido di zinco può succedere che si formi una patina bianca quando si spalma la crema. Nella lista dei prodotti consigliati, quindi, il sito ha scelto quelli che oltre ad avere un buon Inci sono facili da spalmare e non creano questa fastidiosa patina bianca.

Quali creme solari scegliere per i bambini?

Le creme solari vanno applicate generosamente prima che il piccolo si esponga al sole e più volte nel corso della giornata. Tra le migliori selezionate c’è la crema Solare Naturale SPF 50 in Bioplastica di Officina Natura il cui costo sul sito ufficiale è di 19,90 euro per il formato da 100 ml. La confezione si legge che è in bioplastica e ha la certificazione di alto fattore di protezione. In più ha soli filtri minerali e vegetali per i quali questa crema è l’ideale per proteggere in modo efficace dai raggi Uvb e Uva.
È menzionata poi tra le migliori creme solari per bambini anche la SPF 50 Alga Maris (Laboratoires Biarritz) che su Amazon si trova al prezzo di 21,48 euro per il formato da 50 ml. Si legge nella descrizione che è senza profumo e molto resistente all’acqua e al sudore. C’è poi il latte Solare Bambini SPF50+ Omnia che costa 13,04 euro per il formato da 200 ml.

Per quanto concerne il fattore di protezione si legge che contiene uno schermo fisico che trasmette i raggi solari per cui protegge in modo adeguato la pelle delicata e sensibile dei bambini sopra i 3 anni.

Per i bambini quali scegliere?

Tra le migliori creme solari per bambini, Greenme suggerisce anche quella Baby-Carota crema solare viso SPF 50 Fitocose. Sul sito ufficiale il costo è di 19,90 euro e si legge che è una crema leggermente colorata. Questo per evitare che vi sia l’imbiancamento della pelle dovuto al contenuto alto delle polveri inorganiche presenti in qualità di schermo solare.
Chiudiamo con la Crema solare SPF 50 bimbi e pelli sensibili La Saponaria che è ad alta spalmabilità con filtri fisici amici della barriera corallina e del mare. Il formato da 125 ml, si legge, costa 24,80 euro sul sito ufficiale dell’azienda. Inoltre che su di essa sono stati eseguiti i test pach su pelli sensibili e challenge test. Quest’ultimo è quello di auto conservabilità del prodotto. Inoltre quello per determinare il fattore di protezione solare Spf. Per gli adulti, invece, c’è la classifica di Altroconsumo che definisce come migliore la crema Piz Buin Moin Sturising Sun Lotion.
[email protected]