Migliori creme colorate per il viso secondo un ultimo test

Quali sono le migliori creme colorate per il viso da giorno? Quelle che hanno sembrare il viso più fresco ed uniforme?

di , pubblicato il
creme colorate per il viso

Quali sono le migliori creme colorate per il viso da giorno? Quelle che fanno sembrare il viso più fresco ed uniforme? A rispondere a questa domanda è la rivista tedesca OkoTest che ha testato e acquistato 20 creme di tonalità media. Otto di questi prodotti erano certificati come cosmetici naturali ma solo quattro hanno ottenuto il massimo dei voti. Ma a che servono le creme da giorno colorate? Ebbene si prendono cura della pelle ed inoltre assicurano una carnagione più bella. Ovviamente l’opacità dovuta ai pigmenti di colore che contengono non è sufficiente per ogni arrossamento o macchia della pelle ma il risultato è comunque buono.

Cosa sono il lilial e il cadmio

OkoTest ha inviato in laboratorio 20 diverse creme colorate per il viso e dai risultati è emerso che solo 8 prodotti sono consigliati come molto buono o buono. Sul punteggio ha influito la presenza di sostanze discutibili come il lilial o il cadmio tossico. I prodotti che presentavano tali sostanze hanno ricevuto un punteggio bassissimo e non figurano quindi nelle migliori creme colorate per il viso. Il lilial per chi non lo sapesse è un composto chimico utilizzato di solito come profumo nelle preparazione cosmetiche e nelle polveri per il bucato. Spesso è chiamato butilfenil metilpropionalem e l’uso è stato vietato nei cosmetici dalla Ue dal marzo 2022. Il motivo è che è stato ritenuto dannoso per la fertilità. C’è da dire che per anni OkoTest ha criticato l’uso di questa fragranza artificiale come un rischio inutile. Le creme colorate per il viso, però, sono state acquistate poco prima dell’entrata in vigore del divieto. In ogni caso il lilial era già stato bandito dai cosmetici nel 2019. Per quanto concerne il cadmio, questo metallo è classificato come sostanza pericolosa ed è tossico per i reni.

Si sospetta che sia dannoso anche per la riproduzione.

Le migliori creme colorate per il viso

Dall’analisi di Okotest emerge che le migliori creme colorate per il viso hanno contenuti inesistenti di silicone e/o paraffine. La rivista ha asegnato inoltre punteggi negativi a sostanze usate deliberatamente dai produttori come Idrossitoluene butilato e Metossicinnamato di etilesile e ottocrilene. Inoltre composti organici alogenati e peg.
Tra le migliori creme colorate per il viso c’è quella da giorno del Dr Hauschka che si trova tranquillamente in profumeria anche da noi oppure online. C’è poi quella del marchio Sante, disponibile anche su Amazon e la BB Cream Annemarie Borlind. Queste appena nominate hanno ottenuto il punteggio di molto buono. Quelle che ottengono il punteggio di buono sono invece la Benecos Natural BB Cream e Lavera Basis Sensitive. Ottiene infine un sufficiente la Nivea 5 in 1 BB Cream. Questa è invecela classifica di Altroconsumo delle migliori creme solari.
[email protected]

Argomenti: ,