Quali sono i migliori condimenti per pasta da acquistare al supermercato? Parliamo delle marche più buone di passate, di polpa di pomodoro, di sughi pronti e di pesto. Ebbene ci sono diversi test fatti nel corso degli ultimi anni che lo svelano e che il noto sito Greenme ha raggruppato. Vediamoli.

I migliori condimenti per pasta: passate e polpa di pomodoro

Nel 2021 un test tedesco ha confrontato cinquanta diverse di passate di pomodoro tra cui anche marchi italiani. Le migliori sono state Freshona, Freshona Bio, Lid e la passata Mutti. Inoltre hanno ottenuto buoni punteggi anche la Cirio Bio, la De Cecco Bio, la Star, la Mia Pummarò, Natura Toscana e La Selva.

Nel 2020 c’è invece la classifica di Altroconsumo che ha messo al primo posto Le Conserve della nonna-pomodoro dolce dell’Emilia Romagna. E poi la passata De Rica e la Pomì Classica. Il miglior acquisto è stato la passata Star La Mia pummarò. E ancora Divella, Mutti passata e Divella Delizie Campagnole.
Per quanto riguarda invece la polpa di pomodoro c’è un test del 2020 de IlSalvagente che svela le migliori tra 15 testate. E dunque le migliori sono state Alce nero, Coop Origine e Cuore Mediterraneo del Todis.

Sughi al basilico e pesto: i migliori condimenti per pasta

Per i sughi al basilico c’è un test dello scorso anno effettuato dalla rivista per consumatori svizzeri Bon à savoir. Ha messo a confronto 14 sughi pronti per capire se in essi ci fossero tracce di pesticidi o micotossine. Tra i promossi del test acquistabile anche in Italia c’è il sugo al basilico Barilla Bio.
Infine per quanto concerne i pesti, c’è il testo del 2020 tedesco che ha cercato residui di oli minerali entro i limiti di legge ed il migliore è stato quello Buitoni. A febbraio 2022, poi, c’è un test recentissimo effettuato dalla rivista svizzera per i consumatori K-Tipp che ha cercato tracce di pesticidi.

Dall’analisi emerge che i migliori prodotti sono il pesto De Cecco e quello Barilla.
Leggi anche: Migliori marche di yogurt da comprare al supermercato secondo il nuovo test di Altroconsumo
[email protected]