'Migliori champagne da acquistare nei supermercati secondo l’ultimo test

Migliori champagne da acquistare nei supermercati secondo l’ultimo test degli esperti

Lista migliori champagne da acquistare nei supermercati francesi quest’anno.

di , pubblicato il
Miglior champagne

La rivista francese 60 millions de consommateur ha fatto degustare a un gruppo di esperti 30 champagne di 4 diverse tipologie: Blanc de blancs, Blanc de noirs, millesimato e brut. Nella maggior parte dei casi, gli esperti hanno sentenziato che si trattasse di brut sans année, cioè champagne ottenuti diversi vitigni e diverse annate di vendemmia tra loro. Si tratta di una pratica abituale, che consente alle aziende vinicole francesi di produrre ogni anno champagne e di garantirne le scorte anche nell’ipotesi di cattivo raccolto. Sono inoltre stati rinvenuti champagne millesimati provenienti dalla vendemmia di un solo anno: quest’ultimi presentano prezzi di listino più alti.

Lista migliori champagne da acquistare nei supermercati francesi quest’anno

I risultati della degustazione portata avanti da un gruppo di esperti della rivista francese 60 millions de consommateur hanno decretato che soltanto il 30% degli champagne testati è da considerare di buon livello. Inoltre, la rivista ha sottolineato come non sempre i migliori risultati arrivino dagli champagne più cari, individuando in alcuni prodotti un eccellente rapporto qualità-prezzo. A questo proposito, stupisce fino a un certo punto che uno dei miglior champagne tra i 30 testati, sia lo champagne brut venduto dal discount Lidl (Paul Menand), in grado di raggiungere il punteggio più alto pari a 14,5 su 20.

Tra gli champagne brut, meritano una menzione d’onore la bottiglia Charles de Courance bio di Carrefour – primo classificato con un punteggio pari a 15 su 20 – e lo champagne Nicolas Feuillatte, che va a completare il podio con il punteggio di 14 su 20.

Cosa dice il test

Segue ora l’elenco dei migliori champagne brut in vendita nei supermercati e discount francesi secondo l’esito del test di 60 millions de consommateur:
· Charles de Courance (Carrefour)
· Paul Menand (Lidl)
· Nicolas Feuillatte (Grande réserve)
· De Castellane
· Mountadon
· Louis Danremont (Système U)
· Veuve Emille (Auchan)
· Pol Carson (E.

Leclerc)
· Tradition de Delagne & fils (Intermarché)
· Delacoste & fils (E. Leclerc).

Vedi anche: I migliori vini italiani per rapporto qualità prezzo secondo Berebene 2022

Argomenti: ,