In molti si domandano quali sono i migliori caffè in capsule ed è Altroconsumo a rispondere a tale interrogativo stilando una sorta di classifica. Sono sempre più, infatti, le persone che preparano a casa il caffè espresso con le apposite macchinette senza però saper scegliere le capsule migliori in un mercato ricco di offerte. Queste ultime vanno infatti dai 17 centesimi ai 44 centesimi a capsula a causa della qualità/marchio/pubblicità per cui la scelta risulta più che ardua.

Ecco la classifica dei migliori caffè in capsule secondo Altroconsumo

Per stabilire quali sono i migliori caffè in capsule, Altroconsumo ha effettuato un’indagine su 24 capsule.

Ogni prodotto ha dovuto superare la prova laboratorio ovvero l’esame di ceneri, umidità, tricloroanisolo, estratto acquoso e presenza eventuale di ocratossina A ed acrilammide. Come per altre indagini, l’associazione a tutela dei consumatori ha controllato per bene anche le etichette verificando che vi fossero le indicazioni obbligatorie e facoltative come la modalità ed i tempi di conservazione.

Tutte le capsule di caffè, poi, sono state assaggiate da un team di esperti e consumatori. C’è poi un altro aspetto preso in considerazione ovvero l’impatto ambientale e il suo packaging. Le capsule, come tutti sapranno, infatti sono dei prodotti che inquinano molto: chi la utilizza al posto del caffè tradizionale, in un anno, produce quasi sei chili di rifiuti in più. Sono poi difficili da riciclare anche se negli ultimi anni molti produttori hanno scelto nella creazione delle capsule dei materiali compostabili.

Per quanto concerne la classifica dei migliori caffè in capsule, il prodotto migliore risulta essere il Cellini Melodico Intensità 9 con 60 voti su 100. È seguito da Illy tostato classico e da Lavazza Passionale che hanno ottenuto entrambi il punteggio di 67 su 100.
Di buona qualità risultano invece il Vergnano Espresso Arabica, l’Espresso Casa Segrafredo, il Nespresso Master Origin India, il Kimbo Espresso Napoli ed il Lavazza Qualità Rossa.

I migliori acquisti sono invece il Don Juarez dell’Eurospin ed il Gimoka arabica compatibile a modo mio.
Leggi anche: Migliori cereali per fare colazione, la classifica di Altroconsumo
[email protected]