Ormai prendere un aereo è una consuetudine per molte persone così come frequentare gli aeroporti. C’è chi lo fa per svago, per lavoro o studio. Ormai basta mettere piede negli aeroporti italiani per notare che sono sempre pieni di persone, super trafficati con un via vai continuo. In aeroporto, ogni volta che ci si deve imbarcare, si passano almeno due ore, nelle quali si può passeggiare avanti e dietro e mangiare nei tanti ristoranti. Oppure concedersi un pò di shopping nei negozi o duty free.

Ma quali sono gli aeroporti migliori in Italia?

A dircelo è una classifica di ParkVia, leader nel settore della prenotazione dei parcheggi, che ha selezionato una top ten dei migliori in base ad alcuni fattori. Uno su tutti la presenza di WiFi gratis, ma anche la vicinanza dal centro città, la presenza di fast track, airport lounge e parcheggio coperto. Si guarda anche al numero di voli, le destinazioni e il punteggio delle recensioni Google.

Migliori aeroporti in Italia 2023, la classica al completo

Partendo dalla posizione numero dieci troviamo l’aeroporto Orio al Serio di Bergamo, premiato per gli ottimi servizi e l’organizzazione. Un pò meno per la distanza da Milano e il numero di voli non altissimo.
Al nono posto figura l’aeroporto Marco Polo di Venezia, che piace per la poca distanza dal centro città e il numero di collegamenti. Anche se per quanto riguarda il Wi-Fi non è gratis per tutto il tempo. All’ottavo posto si trova lo scalo “Sandro Pertini” di Torino, che però pecca per quanto riguarda le destinazioni limitate e un numero di voli non proprio altissimo.

Settima posizione per l’aeroporto Mario Mameli di Cagliari, che ha dalla sua i buoni servizi e le recensioni su Google. Anche qui il numero di tratte è un pò ridotto, circa 1.652, così come le destinazioni.


Al sesto posto si piazza l’aeroporto di Bari Karol Woytjla, molto moderno e con ottimi servizi, essendo anche ben collegato al centro. Per quanto riguarda le tratte nazionali queste si stanno ampliando con alcune novità.

Quinto posto per l’aeroporto di Milano Linate, ricco di voli internazionali e facilmente raggiungibile dal centro, pecca però per le poche destinazioni. Circa 34 . Al quarto posto si piazza lo scalo di Olbia-Costa Smeralda, dove a premiarlo è la vasta gamma di voli internazionali in aumento e l’arrivo di nuove tratte come i voli per Madrid e Nizza.

L’aeroporto di Roma Fiumicino vincitore assoluto

Sul podio, quindi al terzo posto, troviamo l’aeroporto di Milano Malpensa, uno scalo intercontinentale con tanti voli, tante destinazioni e collegamenti ferroviari con Milano tramite il Malpensa Express. Secondo posto per lo scalo di Napoli Capodichino; anche qui i voli e le destinazioni sono parecchie e il centro non è lontano. E arriviamo al vincitore assoluto. Il primo posto è per l’aeroporto di Roma Fiumicino, premiato con il Europe Best Airport Award 2022 grazie al numero di voli, le destinazioni e il fatto che mediamente non è lontanissimo dal centro.