Chi di noi non vorrebbe capelli brillanti, pettinabili facilmente e resistenti? Ebbene, con il balsamo per capelli si può ottenere questo risultato. Il balsamo è infatti un prodotto che migliora la nostra capigliatura, la pettinabilità nonché la resistenza. Ce ne sono però innumerevoli in commercio per cui quale è meglio scegliere per essere sicuri di acquistare un buono prodotto? Risponde a questa domanda la rivista per consumatori tedeschi Okotest che ha testato 39 tipi di balsamo per capelli molti dei quali presenti anche in Italia.

La maggior parte di quelli testati ottiene il massimo dei voti per la mancanza di sostanze nocive contenute.
Ma a cosa serve esattamente il balsamo per capelli? Serve come detto a districarli, a renderli più lucidi, brillanti e resistenti. Nel caso di capelli ricci li rende più morbidi ed in generale meno secchi e stressati. In commercio ci sono diverse marche per cui sarebbe opportuno optare per le soluzioni naturali e per quelle che non contengono solfati, parabeni o sostanze chimiche perché possono disidratare il cuoio capelluto e causare allergie. Quale scegliere allora secondo Okotest?

Quale balsamo per capelli scegliere secondo Okotest

Di recente la rivista tedesca Okotest ha effettuato un’analisi anche dei migliori shampoo riparatori in cui il migliore è risultato il Logona Repair & Pflege Shampoo Bio-Sanddorn. Tale shampoo nella classifica è seguito dal N.A.E. Riparazione Repariendes Shampoo e dal Nature Box Reparatur Shampoo. Ora, a distanza di pochissimo tempo, arriva anche la classifica del migliore balsamo da acquistare al supermercato. Per verificare se nei 39 balsami presi in considerazione ci sono sostanze nocive per il capelli, Okotest ha fatto testare in laboratorio 39 prodotti e 27 di essi hanno ottenuto il massimo dei voti.
La rivista svizzera ha poi sottolineato di aver incontrato causalmente nell’analisi delle sostanze discutibili come la fragranza artificiale al muschio. Ci sono prove, infatti, che tale sostanza può causare dei danni al fegato e accumularsi nel tessuto adiposo.

Inoltre ha trovato tracce di Bht e Cit. La prima è l’idrossitoluene butilato che si sospetta agisca come un ormone ambientale, interferirebbe quindi con la funzione tiroidea. L’altro il clorometilisotiazolinone potrebbe invece irritare la pelle e gli occhi.

Il balsamo migliore per capelli

Le marche di balsamo per capelli che ottengono il punteggio migliore ovvero quello di molto buono secondo Okotest sono diverse. C’è tra queste la Cien Nature Bio Aloe Vera che dovrebbe trovarsi al Lidl ma è semplice anche l’acquisto online. Figura poi il Weleda all’avena che è una marca molto conosciuta in Italia. La si trova quindi al supermercato ma anche online con un prezzo che oscilla tra gli 8 ed i 12 euro. Collegandosi proprio al sito della Weleda si può ricercare anche il negozio in cui tale prodotto è venduto dalla profumeria all’erboristeria.
Tra i migliori balsami per capelli c’è anche il Logona all’aloe vera che è vegano e lo si trova tranquillamente online anche su Amazon con prezzo che ruota intorno agli 8 euro. Chiudiamo con il Fructis Hair Food Banana e con il Balsamo Crema Nutriente Ultradolce Oliva Mitica, entrambi della Garnier. Tutti e due si possono acquistare sulla pagina ufficiale della Garnier ma anche su Amazon. È possibile però trovarli anche nei supermercati italiani visto che tale marca è una delle più utilizzate nel nostro paese.
[email protected]