La Metro di Roma è pronta a cedere alla Vodafone la fermata principale della capitale: quella in corrispondenza della stazione Termini.

Vodafone si compra Termini: marketing estremo o finanziamento privato?

Una forma di marketing estrema che in Italia rappresenta una vera e propria sperimentazione. Ma l’ingente investimento privato del colosso telefonico potrebbe contribuire a migliorare i servizi e le infrastrutture. Pare ad esempio che la Vodafone si sia già impegnata a fornire tutta la zona di piazza dei Cinquecento , adiacente alla stazione Termini, con la copertura del wifi gratuito.

Insomma per l’Atac potrebbe essere un modo per sopperire alle perdite: l’ultimo bilancio si è chiuso con un meno 156 milioni di euro All’estero questa forma di pubblicità ha già dei precedenti: a Madrid la stazione sotterranea  Puerta del Sol è stata trasformata nella Vodafone Sol. A Roma si partirà con Termini ma non è escluso che, se l’esperimento dovesse andare bene, la brandizzazione potrebbe essere estesa anche ad altre stazioni. Sono ovviamente quelle centrali e più redditizie, ad esempio la fermata di Barberini e Piazza di Spagna, a far gola agli investitori privati. Pare che altri marchi famosi abbiano dimostrato interesse, ad esempio Armani e Coca Cola. Chiaramente decisiva sarà anche la posizione del nuovo sindaco di Roma, Ignazio Marino.

Stazione Termini in rosso: ecco come cambierà con il brand Vodafone

Atac, l’azienda titolare del servizio di trasporto pubblico nella Capitale, non ha ancora dato l’annuncio ufficiale ma le prime indiscrezioni sono trapelate dall’edizione romana del Corriere. Pare che la fermata Termini sarà totalmente brandizzata con il logo Vodafone già dalla prossima estate. E probabilmente la storica fermata cambierà anche nome anche se su questo punto non sono mancate le polemiche per via della confusione che si potrebbe generare soprattutto per i turisti diretti alla stazione ferroviaria.

Probabilmente quindi il nome della fermata potrebbe diventare “Vodafone Termini” in modo da mantenere il riferimento con la stazione dei treni ma dando risalto alla compagnia telefonica.