Ophelia è diventato uragano di categoria 2 e fa sempre più paura. Secondo il Centro nazionale uragani Usa, Ophelia si sta dirigendo verso Irlanda e Gran Bretagna dove dovrebbe arrivare nella giornata di lunedì. Intanto la speranza è che nel frattempo perda un po’ della sua potenza. L’uragano si trova ancora a Sud-Ovest delle Azzorre ma si sta muovendo verso il Nord Ovest dell’Europa, dritto verso Irlanda e Inghilterra. Dovrebbe sfiorare anche il Portogallo e il Nord della Spagna ma solo in maniera leggera, senza causare danni.

Ophelia verso l’Irlanda

Secondo la climatologa Marina Baldi dell’Ibimet-Cnr, l’uragano Ophelia, che si trova ancora nell’Atlantico, potrebbe diventare un pericolo per la popolazione e le case. Si temono onde anomale e intense piogge:Essendo questi Paesi abbastanza bassi rispetto al livello del mare sono da prevedere allagamenti e danni sia alle cose che alle persone”. Non sarebbe la prima volta che un uragano si abbatte sull’Europa, ricordiamo nel 2014 Bertha che provocò danni nel Nord della Francia, Inghilterra e Irlanda, nel 2006 l’uragano Gordon e nel 2011 un’altra Ophelia.

E in Italia impazza il caldo simil estivo

Questa situazione anomala si sta ripercuotendo anche nel resto d’Europa, dove l’uragano sta richiamando venti dal Nord Africa che porteranno temperature sopra la media in molti paesi, tra cui l’Italia; in cui questo weekend sono attesi valori quasi estivi vicini ai 25 gradi. La famosa ottobrata, come è stata definita, conquisterà il nostro paese per almeno 7 giorni, ciò determinerà tempo bello, secco e valori termici sopra la media ma anche il prolungamento della siccità che tanto ha spaventato la scorsa estate. Questo stallo anticiclonico dovrebbe andare avanti almeno fino alla fine della prossima settimana.

Leggi anche Ophelia diventa uragano e spaventa l’Europa