L’autunno in Italia avanza e da questa settimana sono previste piogge e nuovi peggioramenti del tempo, secondo le previsioni meteo, soprattutto sul Centro Nord, dove già durante il weekend sono giunte le prime piogge. Fino al 28 settembre non ci saranno grandi novità, l’anticiclone che ha cercato di insediarsi nel nostro paese i giorni scorsi è riuscito a portare sole e bel tempo quasi ovunque con il rialzo delle temperature nella media stagionale. Il meteo favorevole però ha avuto vita breve con l’arrivo di nuove infiltrazioni instabili che da oggi caratterizzeranno alcune regioni italiane.

Ultima settimana di settembre

Il meteo per l’ultima settimana di settembre anticipa un quadro d’instabilità, variabilità che ha contraddistinto praticamente tutto il mese di settembre, solitamente piacevole e mite. Rispetto alle settimane passate però non sarà un cambiamento in negativo troppo pressante; più che piogge si tratterà di temporali sparsi, a tratti anche intensi, ma di breve durata. Un grande assaggio di autunno, insomma, che andrà ad interessare soprattutto Lombardia, Nord est, Centro, Calabria e Sicilia per la giornata di oggi. Da lunedì 25 settembre e per tutta la giornata di martedì 26 settembre il maltempo generale colpirà i versanti adriatici e il basso Tirreno, altrove si alterneranno nubi e schiarite ma senza precipitazioni.

Da mercoledì 27 settembre l’alta pressione dovrebbe tornare piano piano ad insidiarsi, i valori termici saranno gradevoli e tipicamente settembrini ma la variabilità atmosferica è sempre in agguato, soprattutto sull’Appennino centro meridionale, le regioni ioniche e la Sardegna. Giovedì 28 settembre, l’instabilità risulterà accentuata al Centro-Sud con piogge sparse in Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e parte del Lazio. Settembre, insomma, si chiuderà con un quadro metereologico tipicamente autunnale come c’era da aspettarsi dopo il grande caldo di agosto.

Tendenze ottobre

Una prima tendenza meteo per ottobre 2017, secondo alcun modelli a lungo termine, fanno presagire delle condizioni anticicloniche che saranno presenti il mese prossimo ma di breve durata.

Mentre al Sud l’anticiclone dovrebbe dominare almeno durante la prima decade, il Nord vivrà periodi molto più instabili intimidito da fronti atlantici, così come il Centro. Le temperature, invece, resteranno stabili ovunque e nella media stagionale. Attendiamo nuovi aggiornamenti in merito.

Leggi anche meteo settembre 2017: che l’autunno abbia inizio