Sarà una settimana davvero calda l’ultima del mese di giugno. Le previsioni meteo avevano già annunciato l’arrivo di un’intensa ondata di calore tra il 24 e il 30 giugno, con punte di 40 gradi in molte regioni del Sud ma sopratutto al Nord.

Meteo settimana dal 25 al 30 giugno

Dopo un fine settimana caratterizzato da grandinate e temporali, il gran caldo è arrivato come promesso portando a picchi molto alti della colonnina di Mercurio. Già da oggi le temperature sono destinate a salire causando afa e umidità in molte città italiane.

Da mercoledì 26 giugno, il caldo si farà sentire al Nord e Centro mentre da giovedì 27 a domenica 30 giugno, una massa di aria calda colpirà soprattutto Nord Ovest e Centro con picchi di 40 gradi senza escludere il Sud. Sarà da giovedì 27, insomma, che il caldo avrà il suo picco massimo e alcune città come Alessandria, Milano, Bologna, Ferrara, Firenze, Rovigo, Lucca, Grosseto, Frosinone, Rieti, Sassari, Oristano e Roma saranno le più colpite da questa ondata intensa di calura insieme a Sardegna e la fascia centrale tirrenica fino all’Umbria. Solo il Sud si salverà da questa fase estiva definita eccezionale, considerando che fino a tre settimane fa le temperature erano quasi sotto la media stagionale. Dunque, la vera ondata di caldo si farà sentire già da domani per avere il suo picco da giovedì e fino a domenica 30.

Primi di luglio con break estivo

Un primo break estivo si avrà solo la prossima settimana di luglio grazie ad una svolta temporalesca che dai primi di luglio colpirà il Nord con qualche temporale e parte del Centro, mentre al Sud continuerà a fare caldo a causa di un flusso bollente sub tropicale che rimarrà su parte del nostro paese anche durante la prima settimana del mese.

Leggi anche: Meteo seconda metà giugno 2019 e tendenze luglio e agosto: caldo rovente con punte di 40 gradi