L’estate 2017 è finita, almeno dal punto di vista meteo, lo scorso 1 settembre, quando sull’Italia è arrivata una perturbazione che ha portato temporali un po’ ovunque e temperature in netto ribasso anche di 6-7 gradi. Il ciclone Poppea è ancora ampiamente presente sul nostro paese, determinando un vero e proprio crollo termico. Ma quanto durerà e, soprattutto, il caldo ci ha davvero lasciato o c’è ancora speranza di vederlo tornare? Settembre, si solito, è un mese dal clima gradevole, qual è la tendenza meteo per i giorni a venire? Vediamo le previsioni.

Meteo settembre 2017: temporali e maltempo, autunno anticipato e temperature in ribasso

Dopo un’estate caldissima e un agosto con valori ampiamente sopra la media stagionale, settembre è iniziato con le piogge e le temperature giù di parecchi gradi. Ad avere la peggio sono le regioni del Nord e del Centro mentre al Sud, tutto sommato, il tempo si conferma più clemente. Dopo un weekend piovoso e di grandi arrivederci all’anno prossimo alle vacanze estive, anche la settimana prossima si appresta ad essere piuttosto instabile. Gli esperti meteo hanno annunciato il persistere dei temporali o di cieli nuvolosi anche per lunedì 4 e martedì 5 settembre.

Qualche miglioramento dovrebbe arrivare dal 6 settembre ma in genere dovrebbe essere una settimana vacillante, anche per via dell’alta pressione delle Azzorre. Le regioni interessate saranno quelle del Centro-Nord, dove l’instabilità rimarrà accentuata fino ad almeno metà settimana. Anche per le temperature medie si segnalano netti crolli, valori che rimarranno sotto la media per tutti i prossimi giorni. Un anticipo di autunno insomma, che non esclude però il ritorno di una nuova fiammata tardo-estiva, come accade spesso a settembre.

Intanto, mentre ci accingiamo a salutare l’estate, gli esperti di meteo.it hanno smentito la bufala delle fantomatiche previsioni canadesi, secondo le quali l’inverno prossimo sarebbe stato polare con nevicate molto frequenti e temperature addirittura fino a -25 nelle principali città italiane come Roma, Milano e Torino.

In realtà i centri meteo ECMWF e Met Office hanno annunciato un inverno più mite della media.