Questo novembre sta confermando, dal punto di vista del meteo, la tendenza ad un autunno particolarmente caldo. Il più mite degli ultimi 50 anni. Antonio Sano’, direttore del portale www.ilmeteo.it, conferma che  “Basti confrontare il 6 novembre di quest’anno con tutti i 50 anni precedenti, caratterizzati da perturbazioni anche violente e durature che hanno provocato gravi alluvioni, prima fra tutte quella del 1966, che devastò Firenze e provocò la più alta acqua alta a Venezia con 194 centimetri”. Ma il freddo è alle porte, almeno per quanto riguarda il nord Italia (Meteo novembre, quando arriverà il freddo in Italia?).

Previsioni meteo novembre 2013: freddo in agguato al Nord Italia

Già a partire dal prossimo fine settimana infatti è prevista una nuova perturbazione. Domenica 10 novembre cadrà la prima neve a 1200 metri sulle Alpi orientali. In seguito  i venti settentrionali e la bora faranno scendere ulteriormente le temperature: lunedì mattina tutte le città settentrionali si sveglieranno con temperature ad una sola cifra, quindi poco al di sopra dello zero.

Previsioni meteo novembre 2013 Centro e Sud Italia: maltempo ma temperature miti

La prossima settimana inizierà all’insegna del maltempo anche al centro sud. Calo generale delle temperature, con picchi di meno 8-10 gradi. L’inverno arriverà a metà novembre quindi? Non proprio. E’ parzialmente vero per il nord Italia mentre al Centro-Sud, a parte alcuni giorni più piovosi, le temperature resteranno al di sopra della media stagionale anche fino alla prima settimana di dicembre.  In alcune città si toccano i 25 gradi.