Meteo estate 2022: si prevede caldo torrido, siccità e fenomeni estremi

Sono già arrivate le prime ondate di caldo ben al di sopra delle medie e compaiono i primi fenomeni estremi: ecco le previsioni meteo estate 2022.

di , pubblicato il
previsioni meteo

Caldo torrido al di sopra dei 30° e primi fenomeni estremi. Il mese di maggio che stiamo vivendo rappresenta sicuramente uno dei più roventi degli ultimi anni. Le previsioni meteo per l’estate 2022, proprio in quanto proiezioni stagionali, possono tracciare soltanto delle ipotesi. C’è chi evoca la famosa estate del 2003, la più calda degli ultimi secoli. L’andamento nel mese di maggio ricorda proprio questa estate. Ci sono però altri casi, verificatisi nel 2004, 2007 e 2009, in cui a un mese di maggio torrido non è seguita un’estate particolarmente calda. È opportuno dunque affidarsi ai centri di raccolta dati più importanti di Europa ed è quello che faremo all’interno di questo articolo sulle previsioni meteo per l’estate 2022.

Previsioni stagione estiva ECMWF

Il Centro Europeo per la Previsione Meteorologica a Medio termine (ECMWF) ha rilasciato alcune proiezioni sul possibile andamento dei prossimi mesi estivi. La mappa che è stata stilata mostra come già agli inizi di giugno si dovrebbero verificare ondate di caldo ben al di sopra della media climatica. Esattamente con punte di +3° rispetto a quanto normalmente si verifica. Per quanto riguarda i mesi di luglio e agosto potrebbe essere confermato il medesimo trend. L’ingerenza dell’anticiclone africano, rispetto al più mite anticiclone delle Azzorre, sembra essere quasi una certezza. L’anomalia termica potrebbe essere notevole, con un’estate, soprattutto al Sud Italia, che potrebbe ricordare quella del 2021, con ondate persistenti di caldo torrido.
Per quanto riguarda le precipitazioni, l’andamento siccitoso dell’inverno e della primavera potrebbero trovare conferma anche per l’estate, soprattutto al Nord Italia. La tendenza potrebbe essere la seguente: periodi di siccità alternati a fenomeni estremi.

Le previsioni meteo estate 2022 di Accuweather

La seconda fonte che citiamo sulle previsioni meteo 2022 è Accuweather, sito formato da esperti climatologi e meteorologi, che studiano le tendenze climatiche sul medio e lungo periodo.

Secondo le mappe sviluppate dal team, le proiezioni sono le seguenti. L’area mediterranea dovrebbe essere interessata da episodi di grande caldo, più intensi probabilmente a oriente e più passeggeri a occidente. L’Europa centrale vedrà temperature ben al di sopra delle medie climatiche, con clima più secco, mentre il caldo umido dovrebbe essere caratteristica soprattutto delle aree ad altissime latitudini.
Ma quali sono le previsioni meteo per l’estate 2022 in Italia? Il Nord sarà interessato da caldo torrido e periodi di siccità alternati a fenomeni meteorologici estremi. Il Centro, come spesso accade, sarà una sorta di via di mezzo: coinvolto negli anticicloni torridi di origine africana, potrebbe risentire dei break temporaleschi del Nord. Il Sud, infine, potrebbe rivivere le medesime condizioni dell’estate 2021, con un caldo insopportabile e con poche tregue, e un’estate che potrebbe prolungarsi ben oltre il 31 agosto.
[email protected]

Argomenti: ,