E’ arrivato puntuale il caldo record dell’estate 2017, così come previsto dalle ultime previsioni meteo. Già da giorni era stato anticipato l’arrivo di Lucifero e dell’ondata di afa bollente eccezionale, che porterà punte di 43 gradi in molte regioni italiane. Agosto, dunque, inizia con una bolla di calore che, per almeno una settimana, non ci farà respirare. A detta degli esperti, quella in arrivo è l’ondata di calore più intensa di tutta l’estate e degli ultimi anni. Vediamo quali saranno le zone colpite.

Le zone colpite

L’ondata di caldo è già partita ieri ma tra oggi, martedì 1 agosto e mercoledì 2 agosto, ci sarà il picco assoluto con valori in netto rialzo fino a 40 gradi. A farne le spese saranno soprattutto le zone interne, lontane dal mare. In particolare le regioni più interessate da questo caldo anomalo saranno le regioni del Nord nelle zone vicino al Po, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, dove si toccheranno 40 gradi, Sardegna, dove saranno attese punte di 43 gradi e poi tutte le regioni del Sud, le quali saranno maggiormente coinvolte dall’ondata di caldo anomalo da mercoledì in poi. Il caldo, purtroppo, non risparmierà neppure le zone alpine e appenniniche: a quota 1000 metri si percepiranno 30 gradi o più mentre le zone costiere saranno leggermente avvantaggiate dalle brezze. L’umidità farà la sua parte facendo percepire temperature ancora più alte. C’è ancora incertezza per quanto riguarda la durata: mentre al Nord la massa di aria calda dovrebbe smorzarsi intorno all’8 agosto, al Centro e al Sud la canicola potrebbe andare avanti ancora. Quello che appare certo è che almeno fino al 6-7 agosto Lucifero resterà stabile sull’Italia.

Andiamo nel dettaglio: Lucifero e l’ondata anomala di caldo colpiranno i settori della pianura centro-orientale del Nord con temperature fino a 42 gradi, meno caldo farà nelle altre zone ma comunque i valori si manterranno sempre sui 38 gradi.

Al centro, la canicola interesserà soprattutto le zone interne mentre al Sud la regione più colpita sarà la Puglia, le altre zone risentiranno dell’ondata solo dal weekend del 4 e 5 agosto. Per quanto riguarda le città maggiormente colpite citiamo Bologna, con punte di 43 gradi, Ferrara con temperature fino a 42 gradi, Firenze e Roma, dove si percepiranno ugualmente 40 gradi. Ancora peggio sulle isole maggiori, Sardegna e Sicilia, dove i valori nelle zone interne potrebbero raggiungere 45 gradi. Per oggi le città più calde saranno Campobasso, Frosinone, Pescara e Roma, per mercoledì 2 agosto, invece, bollino rosso a Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Firenze, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti e Viterbo.

Leggi anche come restare freschi in estate