Il mese di dicembre in tutta Europa è sinonimo di mercatini di Natale. Tale tradizione, nonostante sia di origine germanica, si sta diffondendo velocemente ovunque ed anche in Italia dove c’è la tendenza da Nord a Sud di organizzare villaggi e mercatini natalizi per accompagnare tale lieto evento. Ecco allora i più belli del 2019 nel nostro paese, le date e le novità.

Mercatini di Natale 2019, i più belli d’Italia

Sicuramente tra i mercatini natalizi più belli d’Italia c’è quello di Merano a Bolzano che verrà allestito dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.

La festa di inaugurazione ci sarà il 28 novembre alle ore 17 con esibizioni offerte ai viaggiatori presso la Passeggiata Lungo Passirio. I mercatini di Natale di Merano proporranno artigianato tradizionale e specialità altoatesine e dalla domenica al giovedì gli orari saranno dalle ore 10 alle 19 mentre il venerdì, il sabato ed i festivi dalle ore 10 alle 20. Ci saranno poi delle aperture speciali il il 24, il 31, il 1° ed il 6 gennaio mentre il 25 dicembre sarà chiuso.

Tra le iniziative del mercatino di Merano, spicca il Villaggio Natalizio Storico in piazza della Rena. Questo stupendo villaggio rievocherà l’ambientazione del Natale di un tempo offrendo dei prodotti artigianali fatti come una volta. Al Villaggio ci sarà Goldy che è la mascotte di tutti i mercatini che inviterà sia gli adulti che i bambini a partecipare ai laboratori creativi e ad assistere agli spettacoli dedicati. Nelle tante casette, infine, sarà possibile trovare specialità gastronomiche come spatzle al formaggio, frittelle di mele, spiedini alla griglia nonché artigianato locale.

Trento e Grazzano Visconti: i mercatini di Natale 2019-2020

Tra i mercatini di Natale più belli d’Italia c’è anche quello di Trento che inizierà il 23 novembre 2019 e il cui ingresso sarà ovviamente gratuito. Esso si snoderà su due piazze ovvero quella Fiera e Cesare Battisti e sarà aperto fino  al 6 gennaio 2020.

Gli orari dalla domenica al giovedì saranno dalle ore 10 alle 19.30 mentre il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 20.30. Sabato 14 dicembre e sabato 4 gennaio, invece, sarà aperto dalle ore 10 alle ore 23 mentre il 26 dicembre, il 1° gennaio ed il 6 gennaio dalle 10 alle 19.30. Il 25 dicembre sarà chiuso.

I mercatini di Natale 2019-2020 a Grazzano Visconti in provincia di Piacenza, invece, ci saranno da sabato 16 novembre al 6 gennaio. Il motivo per il quale Grazzano è diventato un icona del Natale non dipende solo dai suoi mercatini ma anche per il suo aspetto. È infatti un affascinante borgo con un castello davvero imponente ed un parco a pochi chilometri da Piacenza e precisamente nel comune di Vigolzone. Il castello, nel dettaglio, fu costruito nel 1395 per i coniugi Giovanni Anguissola e Beatrice Visconti. Il conte Giuseppe Visconti di Modrone, poi, nei primi anni del 1900 allargò l’area intorno al castello realizzando un piccolo villaggio in stile rinascimentale. Gli eventi ed il programma sono in arrivo.

Leggete anche: Transiberiana d’Italia, calendario dei viaggi intorno ai mercatini di Natale.

[email protected]