Mercatini alimentari più belli d’Europa: la classifica su Instagram

Arriva una sorta di classifica dei mercatini alimentari più belli d'Europa, quelli che sono più fotografati e postasti su Instagram.

di , pubblicato il
mercatini alimentari più belli

Dopo le destinazioni di viaggio arriva la classifica dei mercatini alimentari più belli d’Europa, quelli che sono più fotografati e postasti su Instagram. È la piattaforma Musement, come sottolinea Doveviaggi, ad aver stilato la lista dei food market in Europa più di tendenza sul social. Vediamo quali hanno lasciato il segno e quali visitare assolutamente.

I mercatini alimentari più belli d’Europa secondo gli utenti Instagram

Per stilare una classifica, Musemunt ha preso in considerazione novantanove mercatini alimentari in tutta Europa ed ha calcolato il numero di hashtag collezionato da ognuno sul citato social. Ha quindi stilato una classifica dei più postati e fotografati su Instagram.
Al primo posto figura con 501.734 il Borough Market di Londra che si trova nel quartiere di Southwark. È un mercato al coperto in stile vittoriano ed è il più antico e famoso della città. È tra i più grandi al mondo nel suo genere (prodotti alimentari) ed è considerato tra quelli di migliore qualità in tutto il paese. In seconda posizione troviamo con 169.513 menzioni La Boqueria in Spagna, precisamente a Barcellona. Trattasi di uno dei mercati alimentari tra i più antichi in Spagna e dei più grandi della Catalogna con i suoi 2.583 metri quadrati e con più di 300 bancarelle.
All’ultimo posto del podio troviamo il Markthal a Rotterdam, il mercato alimentare con 113.443 menzioni. Esso è a forma di cavallo ed è caratterizzato da un arco alto quaranta metri, struttura progettata dallo studio di architettura MVRDR. Si trova nel centro della città e precisamente nello storico Laurenskwartier ed ospita 96 bancarelle alimentari nonché negozi prevalentemente di aziende locali.

Ecco i mercatini alimentari più belli d’Europa secondo gli utenti Instagram

Con 85.462 menzioni su Instagram al quarto posto troviamo a Monaco di Baviera il Viktualienmarkt che occupa 22 mila metri quadri e consta più di 140 stand dove si trovano prodotti freschi/gourmet, formaggi, frutta e fiori. Segue con 76.859 menzioni il Naschmarkt a Vienna che è diventato anche un punto di ritrovo dei più giovani grazie ai diversi tipi di cucina che si trovano: dalla vietnamita fino ad arrivare a quella indiana.


In sesta posizione c’è il Torvehallerne a Copenaghen che è definito il migliore ed il più famoso foof market danese. Ha ricevuto 58.846 menzioni e l’offerta va dalla carne alla verdura passando anche per specialità di street food. Sempre in Spagna è menzionato anche il Mercato di San Miguel a Madrid con 57.728 menzioni. Consta di una struttura in ferro e all’interno ci sono più di 30 bancarelle nelle quali assaggiare le specialità del paese. Chiudiamo con un altro mercatino londinese che è il Leadenhall Market che si trova proprio nel cuore della City. Una curiosità. Qui sono state girate alcune scene di Harry Potter e della Pietra Filofosale.
[email protected]

Argomenti: ,