Continua la polemica sui farmaci con ranitidina ritirati dall’AIFA. Stavolta però a far discutere è il panico stesso che si è creato sul web, tanto che gli organi competenti hanno dovuto assumere una posizione chiara, specificando che in merito alla questione si è fatta tanta cattiva disinformazione, soprattutto sui social.

AIFA, fake news sui medicinali ritirati

Ancora una volta il fenomeno delle fake news ha catturato l’attenzione dei creduloni. Stavolta, però, data la natura prettamente tecnica dell’argomento, nessun non addetto ai lavori avrebbe potuto accorgersi della bufala.

In poche parole si è ingigantito il problema più di quanto fosse, inserendo nella lista dei medicinali pericolosi anche prodotti che invece non centrano assolutamente nulla con il problema. Ripetiamo infatti che il provvedimento dell’AIFA riguarda solo ed esclusivamente farmaci con il principio attivo della ranitidina.

Sul web è infatti circolata la notizia che questi fossero i farmaci incriminati e fossero da scartare tout court: Subitene – Momentdoll – Arfen – Brufen – Antalfort – Spidifen – Sinifev – Nurofen febbre e dolore bambini – Antalfebal bambini – Actavis – Ginenorm – Cibalgina due fast – Momentact – Moment – Algofen – Antalgil – Calmine – Buscofen – Vicks flu-action – Nurofast – Fenadol – Dealgic – Deflamat – Voltfast – Algosenac – Ribex flu. Ma non è affatto cosi, si tratta di una bufala.

I farmaci di cui è disposto il divieto d’uso sono:

Ranitidina Almus
Ranidil CPR
Ranidil fiale
Ranidil sciroppo
Raniben
Ulcex
Zantac Fiale
Zantac sciroppo
Zantac compresse
Ranitidina DOC generici
Ranitidina EG
Ranibloc
Ranitidina Pensa
Ranitidina Alter
Buscopan Antiacido
Ranitidina ABC
Ranitidina SALF
Ranitidina Zentiva
Ranitidina Hexal
In diverse composizioni.

I farmaci che sono stati ritirati dal mercato sono:

Ranitidina HEX
Ranitidina Ratiopharm
Ranitidina Mylan Generics
RANIDIL sciroppo
Zantac compresse
Zantac fiale
RANITIDINA AUROBINDO

Vi suggeriamo quindi di prendere visione dei PDF caricati sul sito dell’AIFA per essere sicuri di non incappare in nuove bufale da social.

Potrebbe interessarti anche AIFA blocca Buscopan e altri farmaci con ranitidina, lista dei medicinali ritirati