Anche quest’anno non mancherà l’appuntamento con Luci d’Artista a Salerno. L’edizione 2017, dopo alcuni problemi iniziali, prenderà il via da novembre per allietare il periodo invernale, soprattutto a ridosso delle festività natalizie. Vediamo quando inizieranno Luci d’Artista 2017 e i primi accenni al programma. L’edizione di quest’anno avrà come tema “Mille e una notte”.

Date e programma

Luci d’Artista a Salerno 2017 dovrebbe inaugurare il 3 novembre 2017, dalle ore 18, e continuerà fino al 21 gennaio 2018 tra installazioni luminose, bancarelle e spettacoli.

In questi giorni è attuale il tema della data di inizio della rassegna, secondo un articolo pubblicato da il Mattino di Salerno, l’inizio di Luci d’Artista potrebbe slittare di qualche giorno tanto che l’ex sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, ha detto “bisogna correre, perderemo sicuramente qualche giorno di tempo ma non perderemo l’evento turistico della nostra città”. Dunque, c’è la possibilità che la kermesse inizi dopo il 3 novembre ma sicuramente prima dell’avvio della ruota.

A Luci d’Artista protagoniste di quest’anno le fiabe orientali e le storie incantate di Shahrazad in piazza Flavio Gioia. Tutte le piazze del centro di Salerno saranno animate da luci, monumenti illuminati e vere e proprie sculture per nove percorsi tematici e 16 siti di luminarie. Immancabile anche la ruota panoramica alta 52 metri e mezzo, che sarà attiva dal prossimo 11 novembre nel sottopiazza della Concordia, così come i graziosi mercatini di Natale, che partiranno a dicembre su lungomare Trieste, da piazza Cavour, piazza S. Agostino vicolo S. Petrillo, lungomare Marconi, parco del Mercatello, via Orofino, via Sciaraffia e piazza Caduti Civili di Brescia.

La ruota panoramica sarà aperta ogni giorno dalle 10 alle 24 mentre il biglietto avrà un prezzo di 9 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini fino a 10 anni. I possessori della Luci d’Artista Card potranno ottenere lo sconto di 1 euro.

Tra le novità di quest’anno segnaliamo la mostra su Leonardo da Vinci dedicata alle macchine, di scena a Palazzo Fruscione fino al 28 febbraio, si tratta di una mostra da “toccare” con modelli di macchine e invenzioni del genio Leonardo. Alla Villa Comunale ci sarà come sempre il Giardino Incantato con le sue bellissime installazioni e il trenino, così come le installazioni sull’arenile di Santa Teresa, a Piazza Cavour sul Lungomare Trieste e a piazza Scillato a Torrione dove spiccheranno figure giganti di luci. Lungo Corso Vittorio Emanuele sono previste cascate di luci e corpi celesti. L’8 dicembre ci sarà l’inaugurazione dell’albero di Natale a Piazza Portanova, lo stesso giorno sarà inaugurata la mostra Mostra Sand and Nativity alla Stazione Marittima mentre a Pastena si potrà ammirare la Foresta di Ghiaccio. Maggiori informazioni sul programma si troveranno a breve sul sito ufficiale.