Come passare il tempo in spiaggia o in piscina se non con un bel libro? Ma quali sono i migliori romanzi da leggere questa estate per combattere la canicola all’ombra del vostro ombrellone? Ecco 10 libri perfetti per rilassarsi a mare quest’anno.

10 libri per l’estate

In spiaggia niente libri impegnativi, solo letture leggere, questo consigliano i medici. Scherzi a parte, ovviamente stiamo solo facendo dell’ironia, ma è innegabile che a mare si va per rilassarsi, non per studiare algebra o filosofia, anche se indubbiamente queste materie saranno sicuramente piacevoli e rilassanti per chi ne è appassionato, quindi nulla questio.

Detto questo, vediamo però quali sono in linea di massima i libri più adatti da leggere sotto l’ombrellone per la maggior parte delle persone.

Parliamo quindi di romanzi, che siano essi thriller, d’amore o drammatici. Ma anche riflessivi e a tratti profondi, quindi non proprio leggerissimi. Partiamo a tal proposito infatti con La casa delle farfalle, di Silvia Montemurro. La protagonista Anita dovrà indagare a fondo nei suoi dolori per riscoprire se stessa dopo un tragico evento. Passiamo invece a qualcosa di molto più romantico con A casa di Jane Austen, di Lucy Worsley, un romanzo ancora piacevole nonostante i tanti anni passati. Per chi ama il thriller invece c’è Il Tatuatore di Alison Belsham.

Altri libri da leggere a mare

Continuiamo la nostra carrellata con un altro libro dal ritmo serrato e perfetto per gli amanti del thriller, ossia Caccia all’uomo di Robert Crais. Si cambia completamente registro con Finché il caffè è caldo, di Toshikazu Kawaguchi. Il caso letterari dell’ultimo anno ci porta in Giappone, in una caffetteria che sembra avere qualcosa di magico. Non vi diciamo altro. Passiamo poi a Kent Haruf e al suo ultimo capolavoro, La strada di casa. Un libro molto femminile è invece La circonferenza di una nuvola, di Carolina Capria.

Rimaniamo in Italia con il romanzo di Massimiliano Virgilio intitolato L’Americano e quello di Silvia Avallone, Un’Amicizia. Chiudiamo con La simmetria dei desideri di Eshkol Nevo. Protagonisti quattro ragazzi e la loro estate che trascorre durante i mondiali del 1998.