Siamo ancora in inverno ma già si pensa all’estate, al mare e a quali sono le più belle spiagge dove stendersi e godere del sole e del mare. Sono molti quelli che pensano alla prossima vacanza, soprattutto alle mete marine perché il mare ai più dà pace e calma mentre per altri ha un effetto addirittura energizzante. Il motivo delle onde ha infatti un effetto quasi ipnotico che genera una sensazione di benessere e tranquillità che aiuta a rigenerarsi dopo mesi di lungo lavoro.

Andare al mare, però, significa anche divertimento. C’è infatti chi ama la vita da spiaggia, gli eventi e le occasioni di incontro.

Il neuro scienziato Wallas J. Nichols nel suo libro “Blue Mind-Mente ad acqua” conferma anch’egli che il mare ha notevoli benefici sulla mente dell’uomo. Dai suoi studi emerge inoltre che in prossimità dell’acqua del mare si attiva lo stato di blue mind ovvero di armonia e di serenità.

La top list Tripadvisor

Tutti vorrebbero potersi stendere sulla sabbia bianca, godere di un mare cristallino e dello spettacolo delle coste scoscese. Quali sono allora le spiagge più belle del mondo? Ce lo dice Tripadvisor che pone al primo posto quella di Grace Bay Beach che si trova nell’isola di Providenciales ai Caraibi. Tale luogo è rinomato per le sua spiagge incontaminate, per le sue acqua cristalline e per la vista dell’incantevole barriera corallina. Le sue acque restano temperate per la maggior parte dell’anno e sono abbastanza basse per cui accessibili anche ai più piccoli.

C’è poi Varadero Beach a Cuba che è una delle più note di tale stato. In realtà le spiagge sono 6 e le 3 più grandi sono Varadero, Ricon Frances e La Alameda. Varadero è sicuramente una meta da non perdere per le sue acque cristalline e per la sua sabbia finissima.

Le temperature, poi, si tengono calde tutto l’anno cosicché da diventare un luogo ideale in ogni momento dell’anno.

Le spiagge più belle del mondo

La lista delle spiagge più belle del mondo secondo Tripadvisor prosegue. C’è anche Turquoise Bay Exmouth in Australia con lunghe distese di sabbia bianca e acque blu cristalline. Quarta Praia Morro de Sao Paulo in Brasile dove il mare quando è calmo crea delle bellissime piscine naturali ed Eagle Beach Palm/Eagle Beach ad Aruba. Qui si trovano acque molto limpide senza rocce o alghe.

Troviamo poi Radhanagar Beach nell’Isola di Havelock dove le acque sono cristalline e ci sono sullo sfondo delle foreste di mangrovia. Baia do SanchoFernando de Noronha si trova invece in Brasile ed è un’unica spiaggia isolata alla quale si può accedere soltanto mediante scalette e gradini di pietra. Trunk Bay Beach si trova invece nel Parco nazionale delle Isole Vergini ed è possibile, se si è fortunati, incontrare calamari e tartarughe marine.

Nella top 10 figurano infine Baía dos Golfinho che si trova a Praia de Pipa in Brasile e la nostra spiaggia dei Conigli in Sicilia. Si tratta di una delle meraviglie dell’Italia con sabbia bianca, acqua turchese e una fresca bellezza marina. Per arrivarci ci vogliono circa 20 minuti a piedi ma quando si arriva in tale luogo, sembra di stare in un altro pianeta per la bellezza del luogo.

[email protected]