Andare a scuola non è divertente ma per gli studenti delle scuole più difficili e isolate del mondo è anche faticoso e addirittura pericoloso. Rischiereste la vita per raggiungere la classe della lezione? Questi studenti sono costretti a farlo tutte le mattine… una classifica che può essere di incoraggiamento per i tanti studenti che oggi tornano sui banchi malvolentieri.

Scuola di Lebak in Indonesia

I bambini della scuola di Lebak, in provincia di Banten (Indonesia), tutte le mattine devono attraversare un ponte traballante e danneggiato dalle alluvioni per raggiungere le aule dove si tengono le lezioni.

Isola di Foula delle Shetland, Scozia

Quest’isola conta 22 abitanti. A frequentare la scuola sono solo due bambini maschi. L’insegnante spesso non è una persona del posto e quindi è soprattutto per lui che è difficile raggiungere il posto di lavoro

Villaggio di Gulu, confine con il Tibet

A circa 2 mila km da Pechino, nella provincia di Sichuan, sorge il villaggio di Gulu. Si tratta di un piccole centro arroccato: fino a dieci anni fa per raggiungere la scuola i bambini dovevano camminare in salita su una strada impervia per 5 ore. Nel 2003 è stata realizzata la via dei muli (Luoma Road).

Mali, classi da 80 alunni

A Mali la difficoltà non è tanto geografica quanto organizzativa: gli insegnanti sono pochi (e quelli che ci sono dispongono spesso solo di licenza media) e gli alunni troppi (ogni classe conta circa 80 bambini). Scarseggia inoltre il materiale scolastico

Australia, school of air

Molte zone dell’outback australiano non dispongono di scuole. Per contrastare fenomeni di analfabetismo vengono organizzate lezioni a distanza.