Arriva puntuale come ogni anno la classifica delle migliori città del mondo secondo l’indagine di TimeOut. Ma in cosa consiste quest’ultima nello specifico? Ebbene ogni anno la rivista interroga tanti cittadini in tutto il mondo chiedendo loro qual è la qualità della vita nella loro città natale in quel momento. TimeOut spiega di voler conoscere i ristoranti, i bar, i teatri, le pinacoteche, la vita notturna. Insomma tutto quello che rende la città migliore. Negli ultimi 2 anni l’elenco si è concentrato in particolar modo su come le città si sono unite durante la pandemia ed hanno reso la vita dei cittadini quasi tollerabile nonostante le restrizioni.

Adesso, invece, dopo due anni di stop, nella classifica è stato aggiunto un peso extra alle cose che rendono le città luoghi fantastici da vivere e visitare. Ad esempio, come detto, la vita notturna, il cibo, l’arte, la cultura e l’abbondanza dei musei. Dall’elaborazione dei dati (ovvero dalle domande fatte ai cittadini) è nata la classifica 2022 delle migliori città del mondo.

Quali sono le migliori città nel mondo 2022?

Al primo posto delle migliori città del mondo 2022 secondo TimeOut c’è Edimburgo, la capitale della Scozia. I suoi monumenti, l’architettura e i punti panoramici la rendono una delle città più belle da esplorare a piedi. In più ha una scena eno-gastronomica in continua evoluzione. Inoltre è ricca di cultura ed ha una vivace vita notturna. Si è classificata in cima all’Indice su tutta la linea. È arrivata infatti al primo posto per il numero di residenti che pensavano fosse bella (95%) e per quelli che la consideravano percorribile (93%).
Segue Chicago che è stata votata anche come città più divertente del mondo. Il 96% della popolazione del posto la valuta bene per cibo e bevande mentre il 95% la considera al top per la scena artistica e culturale. In terza posizione c’è poi Medellin che è conosciuta come la città dell’eterna primavera.

Questo perché c’è bel tempo tutto l’anno. Nel sondaggio 2022 la vita notturna di Medellin (Colombia) è stata votata la migliore del mondo e ciò non stupisce. Tale città ci ha infatti regalato artisti reggaeton come J Balvin, Maluma e Karol G. El Social, Salón Amador e Vintrash. Medellin è stata poi votata migliore al mondo per il mangiare e il bere (97%). Buona anche la vita notturna per il 90% e lo spirito di comunità per il 94%.

Città migliori del mondo 2022

Tra le altre città migliori del mondo 2022 secondo la classifica di TimeOut c’è Glasgow definita come molto amichevole. Si è classificata bene anche per la vasta quantità di spazio verde e per le tante cose da fare. Quinto posto per Amsterdam dove il 100% degli abitanti ha affermato di poter trasitare tranquillamente in città sulle due ruote. Proprio per questo è definita la patria migliore per i ciclisti. Sesto posto per Praga dove il 96% degli intervistati ha affermato di valutare bene il sistema di trasporto pubblico della città. Settimo posto per Marrakech dove il 68% delle persone intervistate ha detto che è stato semplice conoscere i propri vicini mentre il 70% ha spiegato che è semplice fare nuove amicizie. Berlino è all’ottavo posto soprattutto grazie all’ottimo sistema di trasporti mentre Montreal al nono in particolar modo per la scena gastronomica (93%) e per musei/arte (80%). Chiude la top ten Copenaghen che è una delle grandi città più verdi del mondo e al secondo posto per sostenibilità (75%) e pedonabilità (86%). Infine per facilità di spostamento in bici (97%).
[email protected]