La città più sicura per guidare è Calgary, in Canada mentre la peggiore è Mumbai. A dirlo la classifica la Guida nelle Città 2019, a cura di Mister Auto, uno studio che si basa sulla sicurezza, il comportamento dei conducenti, le infrastrutture, il traffico, il numero di incidenti e i costi. 

100 città in tutto il mondo

L’analisi ha riguardato 100 città in tutto il mondo per le quali sono state prese come riferimento dei parametri, in particolare infrastrutture, sicurezza e costi considerando anche il numero di auto per abitante, la qualità della strada e persino dell’aria ma anche il numero di incidenti e il tasso di mortalità.

Particolare riguardo per gli incidenti causati dalla rabbia al volante.

Calgary, dunque è la città migliore in assoluto per guidare. La peggiore città in cui guidare è Mumbai ma non se la passano bene neppure San Paolo in Brasile, Bogotà in Colombia e Karachi in Pakistan.

Le italiane

E l’Italia? Tra le prime 100 ci sono anche Torino, 75esima, con un basso livello di traffico ma una qualità delle strade non ottimale così come i prezzi del carburante. Milano è 82esima. Roma, invece, è la città con il più alto livello di traffico in Italia. Napoli, 81esima nel ranking, è la città in cui avvengono più incidenti per aggressività mentre Torino è quella dove invece ce ne sono di meno.

A livello mondiale le città con più incidenti per aggressività sono Ulan Bator, in Mongolia, Mosca  e Karachi, mentre Osaka, Tokyo e Singapore sono quelle con meno incidenti. 

Nella classifica sono state analizzate anche le città più care per il parcheggio. Sydney con 35 euro ogni 2 ore, New York con 34,90 e Brisbane con 27,54 euro sono le più care. Le meno care invece sono Mumbai, solo 0,40 euro, Kolkata, 0,54 euro, e Lagos 0,56 euro.

Per quanto riguarda la qualità dell’aria le migliori sono Brisbane, Salvador e Stoccolma mentre le peggiori Lagos, Karachi e Pechino.

Atene, Seattle e Torino sono le metropoli con il maggior numero di automobili pro capite. 

L’analisi completa si trova su questo link

Leggi anche: Città più economiche al mondo, grandi city a poco prezzo