La dieta giusta è quella che ti permette di stare sempre bene dentro e fuori dal campo.
Quello che metti nel tuo corpo è la benzina che fa funzionare il tuo fisico quando fai sport, ma anche nella vita di tutti i giorni. Per questo se le diete degli sportivi professionisti sono calibrate per un altissimo consumo energetico è altrettanto vero che da queste diete è possibile ricavarne preziosi suggerimenti per avere un fisico asciutto e tonico. Cosa mangia l’oro olimpico Marcell Jacobs per raggiungere velocità da record?

La dieta del vincente

Come spiegato durante un’intervista rilasciata a Maker Faire Rome, i cardini della dieta di Marcell Jacobs sono 4 litri di acqua al giorno e un piano alimentare che presenta un’alta quantità di proteine per dare energia alla massa magra.

Ad esse vanno aggiunte verdure, legumi e altri carboidrati a lascio rilento che con l’apporto dei giusti grassi rendono la sua dieta bilanciata.

Jacobs afferma di sentire fisicamente la differenza da quando ha intrapreso una dieta corretta a quando mangiava ‘bene’ ma senza una linea guida precisa. “Sono sempre stato un ragazzo che ama mangiare, ma mangiar bene perché si sente la differenza con il periodo fuori le gare e gli allenamenti in cui ci si lascia un po’ più andare e quindi non si segue un’alimentazione corretta. Senti il fisico che richiede energia buona. Magari mangio ma dopo dieci minuti ho fame di nuovo”.

Il segreto nella dieta di Marcell Jacobs

Tuttavia la dieta dello sportivo più famoso al mondo oggi, Marcell Jacobs, non comporta solo sacrifici, ma anzi, nasconde un segreto davvero gustoso. Come ha confessato, l’uomo più veloce del mondo da quando si è trasferito da Desenzano a Roma si concede un pasto libero a settimana, la amatriciana! “La amatriciana è il piatto che amo che per me è irrinunciabile – afferma sorridente Marcell Jacobs.

Avevo cominciato con la carbonara, poi però ho capito che la amatriciana mi dà quel qualcosa in più così il mio pasto libero alla settimana è diventato un bel piatto di amatriciana. Per bel piatto intendo 250 grammi, proprio un ‘bel piatto'”