Quali sono le isole più belle del Mediterraneo? Se avete voglia di mare, allora la soluzione delle vacanze isolane è quella che vi permette di viverlo a 360 gradi. Ecco la top 20 con la classifica delle più belle del nostro mare.

Isole più belle del Mediterraneo

Sono una meta da sogno per molti vacanzieri che vogliono scappare dalla città e presentano tante attrazioni, al di là del mare incantevole. Borghi, castelli, fortezze, vulcani in eruzione o collassati, e molto altro ancora. Ecco le isole più belle del nostro mare, la top 20.

Partiamo con due bombe nostrane, Ischia e Capri. La bellezza di queste due isole è ormai proverbiale ed è stata immortalata in tanti di quei film che non necessitano di ulteriori presentazioni. Se non l’avete fatto, bisogna solo visitarle. Sempre rimanendo in Italia, abbiamo poi l’isola del Giglio, nell’arcipelago toscano, altra visita da visitare assolutamente, anche per i suoi tanti borghi. Lipari, nelle isole Iorie, è un’altra delle grandi attrazioni del nostro Mediterraneo, caratterizzata anche da elementi artistici e storici di primo livello come la cattedrale di San Bartolomeo e il chiostro normanno.

Tra la Sicilia e l’Africa (ma appartenente all’Italia) c’è poi Panterella, altra isola imprescindibile per chi vuole godersi tutta la bellezza del mare. C’è poi Ponza, nell’arcipelago laziale, con una serie di attrazioni che vanno dalla rigogliosa vegetazione al borgo ponziano. C’è poi Procida, altra isola famosa per la cultura, è qui infatti che è ambientato il romanzo di Elsa Morante, L’Isola di Arturo. Tra le isole ci mettiamo poi anche Stromboli, visto che è nelle Iolie, ed è quindi da considerarsi come tale. Lo spettacolo offerto da questo vulcano è qualcosa ci eccezionale. Infine, vi consigliamo quella di San Pietro, in Sardegna.

Isole del Mediterraneo, le altre più belle

Concludiamo con una carrellata di altre suggestive isole meritevoli di essere visitate in questa calda estate ma che sono fuori dall’Italia:

Minorca (Spagna)
Formentera ( Spagna)
Ibiza (Spagna)
Malta
Lemnos (Grecia)
Corfù (Grecia)
Mykonos (Grecia)
Rodi (Grecia)
Santorini (Grecia)
Zante (Grecia)
Brazza (Croazia)