CENONE 2013: ANCHE IL MENU SI ADEGUA ALLA CRISI.  Come ogni anno, l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha monitorato i costi della tradizionale cena della Vigilia di Natale e di Capodanno. Rispetto allo scorso anno, il rincaro del menu “classico”, sia di Natale che di Capodanno, sarà del +2%. A causa della forte crisi, purtroppo, le famiglie sanno costrette a modificare anche il proprio menu, portando in tavola dei prodotti più economici, ma sempre “tradizionali”. Invece di mangiare la spigola, si sceglieranno pesci più “poveri” (di costo, ma non di valori nutrizionali), come la trota o lo sgombro.

Anche per il vino, si sceglieranno prodotti, sempre di buona qualità, ma più economici.   Per quanto riguarda il cenone di Natale (Tab.1): La sa spesa media ammonterà a 31,88 € a persona, pari a 191,28 € per una famiglia composta da genitori, due figli e due nonni. Il Menu “anticrisi”, che comprende pesce e vini più economici, costerà invece 15,40 Euro a persona, per un totale di 92,40 € a famiglia, pari al 52% in meno rispetto al menu classico. cenone 1 Per quanto riguarda il cenone di Capodanno (Tab.2): La sa spesa media ammonterà a 39,51 € a persona, pari a 237,06 € per una famiglia composta da genitori, due figli e due nonni. Il Menu “anticrisi”, che comprende prodotti più economici, costerà invece 25,31 Euro a persona, per un totale di 151,86 € a famiglia, pari al 36% in meno rispetto al menu classico. cenone 2 Qualunque sia il menu scelto, per risparmiare Federconsumatori ed Adusbef consigliano di approfittare delle numerose promozioni che, in questo periodo, vengono proposte presso gli esercizi commerciali, prestando però molta attenzione alle etichette, alle date di scadenza ed alla qualità dei prodotti, diffidando sempre dai prodotti contraffatti.   Saranno pochissime, quest’anno, le famiglie che decideranno di festeggiare il Capodanno e soprattutto il Natale presso ristoranti e agriturismi: rispettivamente sarà a Capodanno solo 1 famiglia su 6 cenerà fuori casa, a Natale appena 1 famiglia su 8.
  Ufficio Stampa Federconsumatori Nazionale