Il successo delle merendine nonostante spesso siano state criticate per le troppe calorie è evidente. Da un’indagine di Doxa Junior sembra che 31 milioni di italiani mangino merendine due volte a settimana, o anche di più. Le merendine, infatti, possono essere gustate come snack a merenda o a colazione e grazie all’ampia varietà sembra essere un mercato fiorente. Anche la pandemia ha in parte contribuito ad un certo apprezzamento nei confronti del comfort food.

La ricerca di Altroconsumo

Altroconsumo ha considerato 118 referenze e le ha analizzate tenendo conto sia degli ingredienti presenti, quindi materia grassa, additivi, sia dei nutrienti come fibre, zuccheri e grassi andando a creare una lista con voti da 0 a 100 in base al punteggio.

Dall’analisi di Altroconsumo, è emerso che nessuna delle merendine analizzate ha ottenuto un punteggio pari a 60/100 che è anche quello che attesta la buona qualità ma la media sembra essere di 52 su 100.

I marchi migliori analizzati

Andando a guardare il singolo marchio, sul podio si trova Esselunga che con il punteggio di 52/100 con i plumcake della linea Equilibria si conferma quella con il voto più alto seguita dai pan di cioccolato di Coop, che con 50 su 100 si piazza al secondo posto.
Questo per quanto riguarda le private label, ossia le merendine a marchio del supermercato, mentre per quanto riguarda i marchi top, tra i migliori si conferma la Mulino Bianco con i Pan Goccioli con punteggio 48/100. Al secondo posto si trova Kinder con Brioss Integrale e Colazione Più che hanno ottenuto il punteggio di 45/100. Sul podio anche Motta con il Buondì Classico e le tortine Tam Tam di Bahlsen.
Nella lista si fa riferimento anche ai prezzi. Le merendine più convenienti sono quelle delle private label legate al marchio della catena, in particolare quelle dei discount come Lidl ed Eurospin mentre le merendine più care sono ovviamente quelle realizzate dai marchi noti come Mulino Bianco, Misura e Kinder.

Vedi anche: La migliore merendina secondo Altroconsumo

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