Ormai è difficile valutare quali sono i lavori non stressanti o poco stressanti rispetto ad altri. Ogni mestiere presuppone un certo grado di stress per chi lo fa e spende almeno 5 giorni su 7 lavorando. Secondo alcune statistiche provenienti dagli Stati Uniti, però, esistono, alcuni lavori che sicuramente sono meno pesanti a livello mentale rispetto ad altri. Scopriamo quali sono.

Lavori meno stressanti al mondo, dal Nutrizionista al Massaggiatore

Tra i lavori meno stressanti figurerebbe il Nutrizionista, un esperto nel settore dell’educazione alimentare che elabora diete valutando il fabbisogno delle persone.

Questa figura è vista come meno pesante a livello mentale.
Anche il Bibliotecario è un lavoro piuttosto calmo e rilassante dove spesso si sta in silenzio, senza troppo stress e dove non bisogna confrontarsi ogni giorno con molte persone. Sicuramente non è un lavoro semplice da praticare poiché bisogna partecipare a dei concorsi pubblici per riuscire ad accappararsi questa posizione non usuale.
Un mestiere molto simile è quello di Antropologo, anche in questo caso gli esperti lo considerano tra i lavori meno stressanti. Ancora più del Massaggiatore. Solitamente chi riceve un massaggio si rilassa molto, il lavoro di massaggiatore per antonomasia dovrebbe appunto trasmettere tranquillità, ma sembrerebbe che anche dare massaggi sia un lavoro poco stressante mentalmente.

Tra i lavori per chi non ha molta fretta c’è anche l’Astronomo

Anche il Logopedista è considerato un mestiere, dove a parità di ore lavorate, stipendio e situazioni stressanti, sicuramente si affatica di meno la mente, proprio come l’Audiologo, una figura che controlla l’udito e si occupa di apparecchi acustici.
Se sognate un lavoro poco stressante c’è anche quello di Astronomo, che deve semplicemente osservare le stelle in tutta tranquillità oppure l’assaggiatore di vini, che unisce l’utile al dilettevole. Infine tra le figure professionali meno stressanti ci sarebbe anche il Tecnico di laboratorio biomedico, figura che deve analizzare i risultati delle analisi grazie a competenze specifiche.

Vedi anche: Viaggiare tutto l’anno e guadagnare, i lavori che permettono di diventare un nomade digitale