La classifica dei giardini più belli da nord a sud si concentra sui luoghi assolutamente da visitare in Italia. Quali sono i piccoli parchi naturali da vedere almeno una volta? Ecco la top ten.

Classifica giardini più belli d’Italia

Fattori che comprendono elementi botanici, artistici e storici sono i requisiti base per far si che un giardino sia di un certo rilievo. La classifica dei 10 giardini più belli d’Italia spazia tra nord e sud in maniera equa, molti di questi citati che vedremo a breve i classifica si possono anche visitare e rappresentano quindi anche una importante attrattiva del luogo.

Ecco la top 10:

Giardini di Villa d’Este, Lazio
Giardino di Villa Arconati-FAR, Lombardia
Giardini della Reggia di Venaria, Piemonte
Giardino del Castello di Grazzano Visconti, Emilia Romagna
Parco e Giardini Reali della Reggia di Monza – ReGiS, Lombardia
Giardino di Villa Marigola, Liguria
Il Parco della Reggia di Caserta, Campania
Orto botanico di Palermo, Sicilia
Parco Giardino Sigurtà, Veneto
Storico Giardino Garzoni, Toscana

Giardini più belli, il podio

Concentriamoci ora sul podio, i primi tre della classifica. Abbiamo visto che al terzo posto abbiamo i giardini della reggia di Venaria, in Piemonte. È possibile visitarlo con un trenino, ma anche in gondola o in carrozza. Al secondo posto abbiamo invece il giardino di Villa Arconati-FAR, in Lombardia. Anche in questo caso si tratta di un giardino davvero storico e si trova a Castellazzo di Bollate. Sono numerosi gli eventi che ogni anno vengono ospitati, ma ci sono anche le attrazioni permanenti che fanno di questo posto un luogo davvero imperdibile, come la Fontana del Delfino, il labirinto di carpini, e il Teatro di Andromeda. Infine, al primo posto abbiamo i Giardini di Villa d’Este, nel Lazio. Si trova a Trivoli ed è stato nella lista Unesco come patrimonio dell’umanità.