Halloween sta per arrivare. La festa più attesa dell’anno da grandi e piccini, dove gli scherzi e i travestimenti macabri saranno all’ordine del giorno, si celebrerà la notte del 31 ottobre 2017. Ecco allora una serie di lavoretti fai da te semplici da realizzare per grandi e piccini nonché le filastrocche più belle da far recitare a vostri bambini in occasione di tale ricorrenza.

Lavoretti fai da te Halloween 2017

Tra i lavoretti semplici da realizzare in occasione della festa di Halloween 2017, vi segnaliamo i fantasmini batuffolosi.

Per realizzarli dovrete acquistare un cartoncino bianco, colla, un cartoncino nero e dei batuffoli di cotone. Innanzitutto dovrete ritagliare dal cartoncino bianco la sagoma di un fantasma. Poi su di essa andrà spruzzata un po’ di colla vinilica per applicarci su i battufoli di cotone. Infine si dovranno ritagliare dal cartoncino nero gli occhietti e la bocca che andranno poi incollati sui batuffoli di cotone sempre con la colla.

Vi segnaliamo inoltre i ragni dalle lunghe zampe. Per realizzarli dovrete procurarvi del cartoncino nero, della colla, un pastello bianco e delle forbici. Innanzitutto dovrete disegnare dei cerchi di circa 5 centimetri e poi tagliare delle strisce di cartoncino nero da piegare su stesse a fisarmonica in modo tale da creare così le zampette del ragno. Bisognerà infine unire con la colla le varie parti e disegnare sul cerchio con il pastello bianco gli occhietti del ragno.

Filastrocche Halloween 2017

Un fantasma vanitoso

che abitava in Cornovaglia

si comprò, con sconti e saldi,

un lenzuolo e una tovaglia.

Ben vestito e ben truccato

nella notte fredda e scura

per le stanze del castello

andò in giro a far paura.

«Uuu, uuu, uuu!» gridava cupo

nel suo andare svolazzante,

ma arrivò un po’ orba e sorda

una vecchia governante.

«Quanti stracci da lavare»

disse. E in un colpo solo

lo svestì della tovaglia

e gli tolse anche il lenzuolo.

Vaga ancora quel fantasma

nella notte fredda e scura,

ma se vede governanti

scappa pieno di paura.

Filastrocca tratta dal libro di Maria Loretta Giraldo dal titolo “Rime tutto l’anno”.

 

E infine la filastrocca in inglese chiamata “Owl”

An owl sat watching in a tree,

Just as wise as he could be,

Watching tricksters from door to door run,

Trick or treating and having fun.

After he had watched the whole scene, He said, “Whoo, it’s Owl-o-ween!

Per info su eventi in occasione di Halloween, leggete anche: Halloween 2017: eventi ‘horror’ dove festeggiare in Italia.