Novità per il Green Pass che avrà una durata di 12 mesi non solo per chi si è vaccinato, ma anche per chi è guarito dal Covid, per cui fino a oggi la validità era di 6 mesi. Tra le novità, anche il pass con il test salivare.

Novità per il Green Pass, sarà valido per 12 mesi anche per i guariti dal covid

In merito al prolungamento del Green Pass a 12 mesi, di cui ormai si parla da giorni, questo sarà votato alla commissione Affari sociali della Camera con un emendamento ad hoc.

Inoltre, per gli under 12 non sarà necessario il pass per partecipare a cerimonie e matrimoni. Il provvedimento è atteso in aula dal 6 settembre. Dovrebbe quindi arrivare molto presto l’ok per il Green Pass a 12 mesi, mentre ricordiamo che fino ad oggi ha una validità di 9 mesi. La vera novità, comunque, è rappresentata dall’allungamento della scadenza anche per i guariti, che ad oggi potevano usufruire del Certificato Verde per 6 mesi.

Test salivari per ottenere il Certificato Verde

In commissione Affari sociali sarà anche esaminata la proposta di inserire il test salivare come requisito di validità del Green Pass. In questo modo, questo sistema andrà ad affiancarsi ai classici tamponi molecolari e i test antigenici per avere il Certificato Verde valido 48 ore. Il test salivare è più semplice da usare per i bambini e si avvale della raccolta di un campione di saliva che ugualmente usa il metodo molecolare o antigenico come i tamponi nasofaringei. Anche in questo caso i risultati sono pronti o in 10 minuti o in 24 ore.

Ricordiamo, che dal 1 settembre il Green Pass è obbligatorio anche per treni, aerei, navi e bus che collegano due o più regioni. Resta l’obbligo anche per entrare nei ristoranti al chiuso, nei bar, gelaterie e pasticcerie al chiuso con servizio al tavolo, ma anche per andare a teatro, al cinema, in palestra, in piscina, nelle sale gioco, nei parchi a tema, nei musei e luoghi della cultura oltre che per partecipare a eventi, congressi,fiere.

Il Certificato verde, quindi, che forse sarà esteso anche ad altri ambiti nelle prossime settimane, sarò sempre più importante e fondamentale nella vita di tutti i giorni, ecco perchè l’estensione a 12 mesi risulta essere una scelta condivisa.

Vedi anche:Green Pass obbligatorio “ovunque”: anche per asili, statali e camerieri, le ipotesi entro fine settembre