Il Green Pass sarà attivo dal 1 luglio e intanto anche il Garante della privacy ha dato l’ok all’App IO, uno dei sistemi da cui si potrà scaricare e ottenere il pass. Sono stati risolti anche i dubbi e a quanto pare nessuna funzione dell’app sarà bloccata.

L’ok per l’App Io

Va ricordato, infatti, che la Certificazione verde Covid-19, oltre che in formato cartaceo sarà disponibile anche in formato digitale tramite la App Io e Immuni.

PagoPA ha così confermato che saranno rispettate le norme in vigore in merito al trattamento dei dati personali. Di conseguenza, sarà disponibile un aggiornamento dell’app. Tra le novità previste, anche l’utilizzo delle notifiche push a contenuto generico e la possibilità di esprimere il consenso in merito all’uso di sistemi che consentono la raccolta di informazioni per le attività di monitoraggio e debugging.

I paesi membri che hanno già reso disponibile la Certificazione verde Covid-19

Intanto, sono 15 gli Stati membri della Ue che sono già pronti al rilascio del certificato digitale covid, che ricordiamo sarà obbligatorio per tutti dal 1 luglio. Si tratta di Belgio, Islanda, Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Grecia, Spagna, Croazia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo e Polonia. Un portavoce della Commissione europea ha specificato che “la vaccinazione ‘mista’ dovrebbe essere accettata allo stesso modo in relazione a tutti i vaccini approvati dall’Ema“.

In merito all’accettazione del Green pass dopo la prima dose, ogni paese sarà libero di accettarlo o meno. Ad esempio, l’Italia rilascia il pass dopo la prima dose di vaccino con validità fino alla data della seconda dose. Ma altri paesi potrebbero volere il ciclo vaccinale completo. Dunque, resta da capire come si muoveranno i vari paesi in merito.
Ricordiamo, infine, che il Green Pass sarà rilasciato a tutti i cittadini vaccinati con la prima o la seconda dose, in base al paese che deciderà o meno di accettare la prima dose, oppure ai guariti dal Covid-19 da non più di 6 mesi o a chi si sottoporrà al tampone molecolare o antigenico rapido 48 ore prima della partenza.

Vedi anche: Green Pass europeo dal 1° luglio come funziona e l’incognita variante Delta

Green Pass italiano: a chi dovremo mostrarlo, esclusi hotel e ristoranti

[email protected]