Oggi 22 marzo 2017 sarà la giornata mondiale dell’acqua che quest’anno è giunta alla sua venticinquesima edizione. Tale ricorrenza fu istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 a seguito di una conferenza a Rio . Ecco allora le info in merito compreso il problema delle acque reflue e la storia.

Giornata mondiale dell’acqua oggi 22 marzo 2017

La giornata mondiale dell’acqua è stata istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite. Nel nostro pianeta si stima che vi siano 1,4 miliardi di chilometri cubi di acqua ma sono soltanto 10 chilometri quelli di acqua dolce presenti nelle falda sotterranee di tutto il mondo.

Purtroppo essi non sono molti e gli sprechi li assottigliano sempre più. Le Nazioni Unite proprio per questo, in tale giornata, vogliono porre l’attenzione nei confronti delle acque reflue ponendo anche il problema della riorganizzazione dei sistemi di gestione e di riammodernamento laddove è necessario delle reti idriche( in modo tale da raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030).

Si dovrebbe, poi, ridurre l’inquinamento eliminando le discariche ed il rilascio di prodotti chimici e di scorie pericolose, dimezzando anche la quantità delle acque reflue (ovvero quelle contaminate dalle varie attività sia domestiche che industriali che agricole) non trattate, cercando quindi il loro reimpiego in modo sicuro.

Giornata mondiale dell’acqua oggi 22 marzo 2017: eventi a Milano

L’acqua è un bene indispensabile non soltanto per la società ma anche per la vita quotidiana. E’ necessario, quindi, avere maggiore cura di essa e pensare a come evitare gli sprechi. Ricordiamo che a differenza dei paesi occidentali, molti sono quelli che purtroppo non hanno acqua potabile.  Grazie all’associazione WaterAid, attiva dal 1984, però, sono stati portati sia acqua potabile che servizi igienici a 24 milioni di persone in trentasette paesi in America Latina, Oceania, Asia ed Africa.

In occasione della Giornata Mondiale dell’acqua a Milano alla Fondazione Feltrinelli in via Pasubio 5, domani e dopodomani vi sarà una mostra fotografica chiamata “Water is Life” di Walter Aid con una carrellata di immagini di paesi nei quali è attiva l’associazione per sensibilizzare più persone possibili a tale tematica .

Per info su altri eventi, leggete anche: Giornate Fai di Primavera 2017, luoghi aperti a Roma e Milano.