L’anticiclone Lucifero sembra essere ormai alle spalle, ma non è detto che nei prossimi giorni le temperature non tornino a salire ancora, portando nuovi disagi in particolare alle categorie più fragili della popolazione (anziani e bambini). Esiste per fortuna un rimedio amatissimo da tutti gli italiani: il gelato.

Che lo si mangi sotto l’ombrellone o seduti sul divano non ha importanza: il gelato è ottimo ovunque, soprattutto nelle giornate più calde dell’anno.

Sì, d’accordo, ma quali sono i gelati migliori per quest’estate? A rispondere alla domanda ci ha pensato Altroconsumo, che ha analizzato oltre 156 prodotti, decretando il podio di stelle sulla base della loro composizione e delle caratteristiche nutrizionali.

I tre gelati migliori dell’estate 2021 secondo Altroconsumo

Primo posto per il ghiacciolo all’anice di Sammontana: al gelato appartenente alla linea Dadaumpa, Altroconsumo ha assegnato una votazione complessiva pari a 57/100, giudicandolo dunque di qualità media.

Seconda posizione invece per il ghiacciolo al limone di Carrefour, che segue in classifica quello all’anice di Sammontana distanziato di un solo punto (56/100).

Sul gradino più basso del podio, con lo stesso punteggio (55/100) si piazzano il ghiacciolo al limone di Coop e il ghiacciolo all’amarena di Conad.

Meno del 20% dei gelati ha superato il test di qualità di Altroconsumo

C’è però un altro dato interessante che emerge dall’inchiesta condotta da Altroconsumo: i gelati considerati di media qualità, cioè quelli con un punteggio pari o superiore a 50, sono stati soltanto 27 sui 156 testati, un numero che corrisponde a meno del 20% del totale.

Non solo però, perché è importante sottolineare un altro dato importante: la maggior parte dei 27 gelati che hanno guadagnato l’attestato di media qualità di Altroconsumo presentano sulla confezione il marchio dell’insegna del supermercato dove sono venduti. Se è una catena di supermercati non ci dobbiamo meravigliare di vedere nomi come Conad, Coop, Esselunga o Carrefour, mentre nel caso dei discount si spazia dai Gelatelli per Lidl a Dolciando per Eurospin.

Vedi anche: Gelati più venduti al mondo, dal Magnum al Cornetto, ecco i più amati