Siamo giunti ormai alla vigilia della Festa della Donna 2017 una ricorrenza che anno dopo anno coinvolge sempre più iniziative ed eventi. Mentre in tutta Italia andranno in scena appuntamenti vari, tra musei gratis, cortei anti violenza e spettacoli teatrali, noi vi suggeriamo alcuni frasi per la Festa della Donna da dedicare alle amiche, oppure a mamme e sorelle, o perché no alle fidanzate o mogli. Prima di addentrarci ed illustravi quali sono le frasi e gli aforismi più belli per fare gli auguri, facciamo un passo indietro e scopriamo qualcosa in più sulle origini dell’8 marzo.

Storia e origini

La Festa della Donna o Giornata internazionale della donna, si celebra ogni anno l’8 marzo per ricordare tutte le conquiste sociali delle donne, senza dimenticare le discriminazioni di cui sono state vittime. La festa ha origini lontane, precisamente risale al 1909 negli Usa facendo riferimento alla famosa conferenza chiamata Woman’s Day, in cui si discusse dello sfruttamento esercitato dai datori di lavoro ai danni delle donne, nonché del diritto di voto, a cui seguirono molte manifestazioni nel corso degli anni successivi fino all’8 marzo 1917, quando a San Pietroburgo si svolse una manifestazione che reclamava la fine della Guerra. Successivamente a Mosca si decise di celebrare l’8 marzo la Giornata internazionale dell’operaia, mentre in Italia si iniziò a celebrare solo dal 1922 e prese forza nel 1945, quando l’Unione Donne in Italia festeggiò la Giornata della Donna nelle zone dell’Italia già liberate dal fascismo. L’anno dopo fu scelta mimosa per celebrare questa giornata.

Frasi e aforismi da dedicare

E veniamo alle frasi di auguri per celebrare la Festa della Donna 2017. Come sempre è il web che ci viene in soccorso e ci aiuta a trovare le più belle frasi da dedicare alle donne di famiglia o alle amiche. Ecco qualche esempio:

  • A te donna, madre, moglie, sorella, compagna, amica. A te donna, insostituibile fonte di vita, sostegno, speranza, calore per uomini e civiltà.

  • Non devi cercare di essere una grande donna, già il fatto di essere donna, ti rende grande! Auguri a tutte le donne!

  • Donna è ridere e piangere allo stesso tempo, è amare come solo una donna può fare. Donna è oggi, domani e sempre!! Auguri a tutte le donne!

  • Se nascerai uomo non dovrai temere d’essere violentato nel buio di una strada. Non dovrai servirti di un bel viso per essere accettato al primo sguardo, di un bel corpo per nascondere la tua intelligenza. Non subirai giudizi malvagi quando dormirai con chi ti piace. (Oriana Fallaci)

  • La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata. (William Shakespeare)

  • Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti. (Seneca)