Tra pochissimi giorni ci accingeremo a festeggiare la Pasqua 2017 che è la festa più importante per i cristiani. Quest’anno essa cadrà il 16 aprile ma la data è mobile in quanto essa si rifà ai cicli lunari e cade la domenica successiva al primo plenilunio (ovvero alla prima luna piena) della primavera.  Ecco allora una serie di frasi di auguri di Buona Pasqua nonché le info sull‘origine e sul significato di tale festività.

Pasqua: significato ed origine della festività

L’origine del termine  Pasqua è legata al mondo ebraico ed in particolar modo alla festa Pesach che celebrava il passaggio del popolo di Israele dalla schiavitù dell’Egitto alla libertà attraverso il Mar Rosso.

In origine la Pesach, presso gli ebrei, era la festa dedicata alla raccolta dei primi frutti che sbocciavano in primavera mentre poi, in seguito, assunse il significato attuale ovvero il passaggio dalla schiavitù alla libertà.

Inoltre dalla Pasqua Ebraica arriva la tradizione di mangiare l’agnello. Dio, infatti, comunicò al popolo che li avrebbe liberati dalla schiavitù attraversando l’Egitto e colpendo a morte ogni primogenito egiziano. Dio ordinò quindi al popolo di Israele di marcare le porte delle loro case con il sangue della povera bestia in modo tale che lui avrebbe poi capito chi colpire e chi no.

Frasi auguri Buona Pasqua 2017 famose, divertenti e originali

Ecco un elenco di frasi famose, originali, divertenti per augurare una Buona Pasqua 2017 alle persone che si amano ma anche agli amici e ai colleghi:

  • In questa importantissima giornata, auguro a te e alla tua famiglia: felicità, amore e tanta pace. Buona Pasqua 2017
  • E’ giunta finalmente la primavera che oggi è piena del suo splendore così come la Santa Pasqua che ho nel mio cuore. Felice Pasqua
  • Le senti le campane? Il loro suono ci ricorda che oggi è risorto il nostro Signore. Auguri a te e famiglia
  • Oggi Cristo è risorto. Cerchiamo quindi di godere al meglio delle piccole cose che ci riserva la vita e cerchiamo di rendere speciale questa giornata e le altre che verranno a tutti coloro che amiamo. Buona Pasqua.
  • Oggi è il giorno della Resurrezione di Cristo dalla croce. Apriamo quindi le nostre case al Signore così che lui siederà al nostro fianco in cambio del nostro amore. Felice Pasqua 2017.
  • La gente è affamata d’amore perché siamo troppo indaffarati, aprite i vostri cuori oggi, nel giorno del Signore risorto, e amate come non avete mai fatto. Frase di Madre Teresa di Calcutta
  • L’amore sia il valore più importante per la tua Pasqua. Frase di Giovanni Paolo II.

Per eventi in occasione di tale santissima festività, leggete anche: Eventi Pasqua 2017, mostre e musei da visitare nel weekend pasquale.